L’AQUILA -Si intitola Bibliotour l’ultima fatica di Maria Cristina Giambruno, una produzione L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione Onlus in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura, Servizio Attività Culturali, Coordinamento Teatrale Trentino e Centro Servizi Culturali S.Chiara.
Si tratta di un inno all’immenso potere dei libri, un invito alla bibliofilia rivolto ai più giovani e non solo. Tre attori in scena – Alessandro Sevi, Salvo Lombardo e Marcello Sacerdote – danno anima e corpo a noti personaggi letterari, accidentalmente saltati fuori dai libri e costantemente importunati da un ostinato disturbatore pubblicitario – Raffaello Mastrorilli, in video – mentre cercano di raccontare le proprie storie. I costumi sono di Chiara Defant, la scenografia di Antonio Massena, le decorazioni di Flora Chiaverini e le musiche originali del M° Raffaello Angelini; Alessandra Pavoni è l’assistente alla regia e Monica Condini la fotografa di scena.
Bibliotour debutta domani al Teatro Comunale “Sartori” di Ala per poi proseguire la tournée in altri 15 comuni della provincia di Trento fino al 4 maggio prossimo. Inoltre, nell’ambito del progetto di promozione alla lettura attuato di concerto con l’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino, L’Uovo ha allestito a partire dal 31 gennaio e con conclusione il 20 maggio una serie di letture-spettacolo nelle ottanta biblioteche del circuito provinciale.