L’AQUILA – Domani, giovedì 10 marzo, alle ore 15.30, il sindaco di Burghausen (Germania), Hans Steindl, farà visita alla comunità di Villa Sant’Angelo. La manifestazione avrà inizio con un giro per la zona rossa del centro storico, dopodiché il primo cittadino bavarese sarà salutato dall’amministrazione comunale e dalla popolazione presso la struttura “Nino Sospiri” in via Madonna delle Prata (nei pressi del villaggio Map)Contestualmente era stata aperta, sempre a Burghausen, una sottoscrizione per costituire un fondo di solidarietà in favore dei territori colpiti dal sisma.
In seguito il sindaco di Villa Sant’Angelo, Pierluigi Biondi, ha sottoposto al collega Steindl l’idea di riqualificazione dell’ex municipio che diventerà un centro di aggregazione per i giovanissimi con punto internet, biblioteca e sala studio.
Il progetto ha un forte carattere simbolico poiché consente di “riappropriarsi” di una parte della piazza principale del paese, un tempo luogo privilegiato della socialità ed oggi disabitata a seguito del pesante danneggiamento subito dal paese aquilano.
La proposta ha ricevuto la condivisione del sindaco Hans Steindl che, quindi, nella stessa occasione, consegnerà la somma raccolta. Il progetto della biblioteca vedrà una futura evoluzione attraverso la donazione di un cospicuo numero di volumi di cui si parlerà nei prossimi mesi.