L’AQUILA – Nuovo passo in avanti per migliorare il recupero dell’evasione contributiva. Grazie al protocollo d’intesa siglato tra la Direzione regionale Inps per l’Abruzzo ed Equitalia Pragma aumenta l’integrazione e lo scambio di dati tra le due istituzioni che, in tal modo, potranno collaborare meglio per rendere ancora più efficace ed efficiente la riscossione dei contributi previdenziali non pagati.
La collaborazione fra Inps ed Equitalia Pragma risulta di fondamentale importanza per la risoluzione sia delle criticità connesse alle attività di gestione delle cartelle di pagamento sia delle eventuali problematiche legate al nuovo sistema di recupero dei crediti (Avviso di addebito) introdotto dalle recenti modifiche normative.
La nuova intesa si prefigge di ampliare in Abruzzo gli strumenti necessari alla tutela e alla riscossione del credito nonché al contrasto dei fenomeni di “evasione da riscossione”, con una velocizzazione delle azioni cautelari ed esecutive per il recupero dei crediti da parte degli Agenti della Riscossione.
Inoltre il Protocollo si prefigge di sviluppare il coordinamento e lo scambio di informazioni per un più efficace processo di accertamento e riscossione coattiva, realizzando una più efficiente azione di recupero dei crediti Inps nei confronti dei contribuenti morosi attraverso una generale estensione dei canali di comunicazione fra le parti.