L’AQUILA – “La ragione del colore – ovvero il cromatismo della ricostruzione” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 24 marzo a L’Aquila, nella sala convegni Ance a partire dalle 17.00, organizzato dal Soroptimist International Club L’Aquila. L’iniziativa vuole porre l’attenzione all’immagine della città, affrontata dal punto di vista del suo cromatismo, una riflessione che vuole essere un elemento di completamento alle varie problematiche, in più sedi ampiamente dibattute, sui problemi insiti alla ricostruzione. L’idea di questo convegno nasce anche dagli interrogativi che si pongono le persone comuni che ritrovandosi nei luoghi a loro familiari non li riconoscono perché l’immagine della città va assumendo connotazioni ampiamente diversificate.
“L’immagine in noi consolidata di una Città pressoché monocromatica – spiega Ileana Santone presidente Soroptimist L’Aquila – le cui variazioni si basavano sostanzialmente sui diversi livelli di saturazione del colore di base, oggi presenta una variegata policromia spesso dai toni estremamente vivaci. Perciò la domanda ricorrente è: cosa sta accadendo? In quale delle due immagini della città vogliamo riconoscerci? “La Ragione del Colore” vuole essere un momento di analisi del colore, come scelta individuale e collettiva”.
Lo scopo è quello di raccogliere la voce di tutti con la partecipazione attiva di competenze specifiche che possano aiutare a comprendere le motivazioni tecniche o psicologiche di scelte operate apparentemente nella più completa soggettività. L’obiettivo è stimolare l’apertura ad un dialogo condiviso, coadiuvato dal valore aggiunto della presenza Sorptimista, che possa creare le premesse per un più completo ed organico sviluppo della nostra città.
Al Prof. Massimo Casacchia, psichiatra, è stato affidato il compito di guidarci nei complessi meandri della nostra mente per meglio comprendere le motivazioni delle nostre scelte.
Gli altri relatori saranno l’Arch. Gianlorenzo Conti e il Prof. Arch. Livio Sacchi docente di scienza della rappresentazione alla facoltà di architettura di Pescara che cureranno l’aspetto tecnico delle problematiche affrontate.
Coordinerà l’iniziativa l’Arch. Ileana Santone presidente del Soroptimist International club di L’Aquila e trarrà le conclusioni la Prof. Wilma Manucelli presidente Soroptimist International d’Italia. Il Soroptimist International è un’organizzazione mondiale vivace e dinamica di donne impegnate in attività professionali e manageriali. L’obiettivo è volto alla realizzazione di un mondo dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l’azione. La sua struttura dinamica tende a cogliere i molteplici aspetti della società, affrontando con le sue azioni, le problematiche esistenti in maniera incisiva e condivisa.
Soroptimist club dell’Aquila; convegno “la ragione del colore”
Articolo precedentePrecari asl: la pioggia non ferma la protesta. in molti da avezzano.
Prossimo articolo Cialente “occupa” palazzo margherita