L’AQUILA – Venerdì 1 aprile 2011 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna Vincenzo Rivera (Coppito, Tensostruttura Farmindustria) avrà luogo una Giornata di studio dal titolo “Qualità e Innovazione” dedicata alle tematiche della qualità ed alle sue ricadute innovative sia in ambito industriale che accademico.
L’evento prende spunto dal recente conferimento ad una studentessa dell’Università dell’Aquila di un premio nazionale dedicato alle tesi di laurea sulla qualità, e intende affrontare il tema della possibilità di azioni integrate tra Università e mondo del lavoro, in particolare le Aziende, per sottolineare le potenzialità dell’agire in qualità, inteso come strumento di innovazione, di competitività e di cooperazione per il mutuo miglioramento.
Si vuole porre l’attenzione anche su iniziative collegate alla didattica e al funzionamento amministrativo del mondo accademico, sottolineando come le azioni, che si richiamano ai principi “dell’operare in qualità”, permettano di sviluppare interventi efficaci in grado di rispondere alle richieste della società e ai forti mutamenti ai quali è sottoposto il sistema universitario. Saranno presenti anche atenei, che, con l’obiettivo di andare in contro alle esigenze di diverse tipologie di studenti, hanno adottato e studiato modelli didattici di qualità basati sull’impiego delle nuove tecnologie.
La qualità perseguita come fine, sia in settori produttivi che formativi, viene discussa come un motore propositivo, che porta allo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie. Le ricadute sono molteplici, dall’ampliamento dell’offerta dei prodotti e dei servizi, all’adozione di strategie condivise tra diversi attori del mondo produttivo, della formazione e della ricerca, nell’ottica di un miglioramento continuo a beneficio della società e del territorio
Articolo precedenteIl nobel rubbia: “sul nucleare serve riflessione profonda”
Prossimo articolo Raffaele colapietra: “l’aquila è morta per sempre”