L’AQUILA – Torna ad esibirsi in città uno dei quartetti d’archi italiani più accreditati, nell’ambito del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, domenica 10 aprile presso l’Auditorium “E. Sericchi” Carispaq nel centro direzionale Strinella88 in via Pescara, con inizio alle ore 18,15: il Quartetto di Cremona. Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000, durante un periodo di studio all’Accademia Stauffer di quella città con Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Rocco Filippini.
L’ensemble – nell’attuale formazione dal 2002 – si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Hatto Beyerle dell’Alban Berg Quartett e in breve si afferma come una delle realtà cameristiche europee più interessanti e dinamiche grazie ad un continuo impegno nell’approfondimento musicale, integrato da una comunicativa spontanea sul pubblico. E’ spesso presente sul territorio e si ricorda lo scorso anno la partecipazione attiva al Festival “Pietre che cantano”.
In questa occasione la Barattelli ha affidato al gruppo l’esecuzione de “Le Ultime Sette Parole del Nostro Salvatore sulla Croce ” di F. J. Haydn nella versione per quartetto d’archi, al cui interno sono stati inseriti due momenti Passio I e Passio II composte dall’autrice romana Silvia Colasanti in prima esecuzione assoluta.
Quest’opera sarebbe dovuta essere presentata al pubblico nel periodo di Pasqua del 2009, presentazione poi evidentemente rimandata per le tristi vicende cittadine e che oggi trova finalmente la sua presentazione al pubblico. Partecipa con la lettura di alcune testi della Passio l’attore aquilano Bartolomeo Giusti.
Il concerto è in abbonamento ed inserito nel ciclo:”Le radici, il sacro” per il mese di aprile. Anche in questo caso per i non abbonati il costo del biglietto di ingresso è assolutamente simbolico e pari a 5 Euro.