L’AQUILA –  Una delegazione di esperti inglesi del “Civil Contingency Secretariat” (la Protezione civile britannica) e due rappresentati della FEMA statunitense (Federal Emergency Management Agency, l’ente federale per la gestione delle emergenze) sono stati ieri a all’Aquila.
Giunte a Roma lunedì, le due delegazioni sono in Italia per raccogliere informazioni a livello nazionale, regionale e locale sulle capacità della nostra comunità di reagire e rispondere alle emergenze.
L’arrivo all’Aquila è una delle tappe di un programma di visite che comprende anche Roma, Firenze e Milano.
Al centro della missione ci sono temi quali la modalità di comunicazione del rischio a livello individuale, collettivo e per il mondo del volontariato; la produzione di materiale divulgativo indirizzato alla popolazione e del suo coinvolgimento ad intraprendere interventi rilevanti; la condivisione delle esperienze tra le attività dei cittadini e le attività istituzionali nella risposta alle emergenze; l’interazione tra i cittadini e le istituzioni al fine di migliorare i piani di emergenza, di risposta e di accoglienza.

La delegazione accompagnata dalla Dott.ssa Barbara Altomonte, Responsabile del servizio comunicazione del Dipartimento di Protezione Civile, ha visitato in mattinata lo Sportello per il Cittadino ed il Contact Center Tecnico presso la caserma di Coppito , incontrando il Responsabile Formez di Linea Amica Abruzzo, dott. Massimo Busino, per poi proseguire la visita presso l’Urp mobile in Piazza Duomo.

“Una iniziativa interessante e utile – dichiara a margine dell’incontro il Responsabile Massimo Busino – abbiamo avuto modo di illustrare il lavoro svolto insieme al Dipartimento prima ed al Commissario per la ricostruzione adesso, nel campo della comunicazione di servizio nelle diverse fasi dell’emergenza e della ricostruzione. Nella storia delle emergenze accadute nel nostro Paese si è sempre pensato poco al grande ruolo che gioca la ‘comunicazione’ non solo nei media ma anche in altre forme, soprattutto per la ricostruzione del tessuto sociale di una comunità così profondamente colpita. Devo dire – prosegue – che nonostante le difficoltà incontrate per realizzare lo sportello per il cittadino, grazie alla lungimiranza della Dott.sa Altomonte e alla tenacia del mio team per la maggior parte abruzzese, avverto in chi gestisce oggi ai massimi livelli questa situazione, una diversa attenzione a queste tematiche di così grande impatto. Speriamo che nel futuro l’Aquila e tutto l’Abruzzo, possano diventare anche grazie ad una iniziativa come Linea Amica Abruzzo, centri di eccellenza sui temi della protezione Civile, ed attivare pratiche di prevenzione ed accrescimento della consapevolezza sui rischi territoriali, da diffondere su tutto il territorio italiano”.La tappa aquilana  si è conclusa un musp con un incontro con le associazioni, i comitati, gli insegnanti delle scuole nel pomeriggio. I rappresentanti dello Sportello Unico al cittadino di Coppito, di Cittadinanzattiva, del Comitatus Aquilanus e delle scuole Amiternum e Gianni Rodari racconteranno le loro esperienze e presenteranno video sulle loro iniziative.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10