L’AQUILA – Si svolgerà dal 21 al 23 Aprile a “Quarto d’altino” Venezia il torneo minibasket nazionale”trofeo orizzonti Sportivi” di solidarietà dove parteciperà il Basket 2k5 L’Aquila.
Il torneo della categoria esordienti (under 12) è uno delle più importanti rassegne di categoria con le migliori squadre del panorama cestistico nazionale. Oltre alla squadra aquilana parteciperanno al torneo la reyer Venezia,la Fortitudo Bologna,la Benetton treviso e altre squadre locali.
I bambini aquilani saranno gentilmente ospitati nelle familgie dai bambini della reyer venezia;una esperienza importante che permetterà ai bambini del 2k5 di conoscere nuovi bambini di altre località e di far nascere nuove amicizie. Il responsabile del settore giovanile e minibasket 2k5 Emanuele foresti commenta” La partecipazione a questi tornei è fondamentale e sono già 2 anni che la nostra società sta cercando di partecipare a tornei in tutta italia;anche perche sono queste esperienze che fanno crescere i nostri ragazzi e le famiglie stesse anche imparando dalle società più blasonate come la Benetton o la fortitudo bologna che vivono tutto l’anno questi tornei”
Il torneo è organizzato dall’Associazione ONLUS Sport in Progress Orizzonti Sportivi che ha cominciato ad operare nel 2006 in Camerun con un progetto sportivo a favore dei bambini africani affiancandosi all’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo che era lì presente da molti anni. L’ Associazione opera per progetti scolastici che vengono a svilupparsi in paesi disagiati e per progetti a favore della salute dei bambini. Attraverso percorsi educativi integrati che vengono spinti dalla disciplina sportiva “basket” o attraverso la multisportività, si offre ai giovani una importante e nuova risorsa a cui affidarsi e cimentarsi. Una speranza di autodeterminazione, autoaffermazione e di nuova mentalità attraverso la scuola e lo sport. Un’occasione in più attraverso il gioco e l’impegno regolare di abbandonare la strada e di ritrovare prospettive e speranze
Dopo questo torneo i bambini del coach Daniele Mattarollo parteciperanno per il secondo anno consecutivo al torneo Nazionale di Bracciano(rm) a inizio giungo.
La formazione Under 13 ,che si appresta a svolgere la finale provinciale con il Nuovo basket Aquilano, sarà invece ospitata a Roma dal Ominia Basket per il torneo nazionale che si svolgerà nella capitale a metà maggio.
La prima squadra del basket2k5 che milita del campionato regionale di serie D del coach colagrande e dei ragazzi del 2k5 e l’aquilabasket, vincendo l’ultima di campionato è stata ammessa in semifinale play off per la salita al campionato di serie c che li vedrà contro la formazione dell’amatori Pescara.
Intanto continua la stagione del basket2k5 che insieme a l?aquila basket sta per terminare la stagione sportiva con numeri da record e si afferma come la realtà piu grande di tutta la provincia dell’Aquilla e tra le prime della regione Abruzzo. Nel settore giovanile ,solo 110 bambini nel settore minibasket,sono 180 i ragazzi e bambini dai 3 ai 18 anni iscritti al settore minibasket(2k5) e giovanile under 13 -under 15 – under 19-under 21 dei centri di Rocca di mezzo,L’aquila,Paganica.In totale si arriva a 200 tesserati contando la prima squadra del 2k6 che milita nel campionato di serie D.
Sono altri 100 i bambini che stanno partecipando al progetto pomeridiano di minibasket, in collaborazione con il Circolo Silvestro dell’Aquila(ex viale giovanni xxiii e de Amicis, che prevede l’avvicinamento in orario extra curriculare nelle palestre delle due scuole dei bambini con lezioni settimanali allo sport del basket e del minibasket.
Inoltre si sta formando nella scuola primaria di Paganica un corso minibasket tutto al femminile che sta riscuotendo molto successo oltre al gia consolidato gruppo femminile under 19 che ha svolto con discreto successo il campionato regionale; il progetto delle due società è anche quello di riportare nella città aquilana il basket femminile,ormai assente da parecchi anni.
Infine sta per concludersi il progetto scuola “la scuola va a canestro” che sta coinvolgendo circa 1000 bambini dei due circoli didattici “galileo Galilei” di Paganica,gignano e ocre con 500 bambini e silvestro dell’aquila con circa 400 bambini.
Il progetto è finanziato dal Ministero della gioventu per giovani per l’Abruzzo.
Per l’estate invece sono ancora aperte le iscrizione del 2k5 camp multi sport che in collaborazione con la british institutes dal 12 al 18 giugno e dal 26 giugno a 2 luglio presso hotel tutto sport farà vivere a tutti i partecipanti un’emozionante esperienza in un connubio di sport-natura e avventura multi sportive.Tra le tante attività proposte: sport di squadra-raftiing-sleddogs-piscina-inglese-visite culturali-ski game.
INFO:3286934264- http://www.basket2k5.it – http://www.laquilabasket.it
Basket 2k5 al torneo “orizzonti sportivi” a venezia
La manifestazione si concluderà sabato