L’AQUILA – Ha avuto inizio lo svolgimento della undicesima edizione della “Settimana della Cultura Classica” organizzata dal Centro Studi Sallustiani dell’Aquila con il tema della Archeologia e della cultura della “Hispania Romana”.

Com’è noto, l’obiettivo ambizioso di questa iniziativa è quello di far convivere momenti di approfondimento specialistico (il Convegno per i docenti sulla romanizzazione della Spagna) e momenti di riflessione e di confronto didattico (Le pietre parlano: presentazione di esperienze di laboratorio archeologico); in questo quadro trova poi degna collocazione una gara di traduzione dal Latino, il Certamen Sallustianum, cui partecipano i migliori studenti di molte scuole italiane.

La prima sessione del Convegno si è svolta ieri nel corso della navigazione verso Barcellona a bordo della nave che ha trasportato da Civitavecchia a Barcellona i conferenzieri, i settanta alunni provenienti da ogni parte d’Italia e i componenti dell’associazione culturale.

Il Professore Elio Lo Cascio, dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza – Presidente del Centro Studi- ha aperto i lavori assieme alla Vice Presidente, Preside Elda Fainella.

E’ quindi intervenuto il prof. Geza Alfoldly, della Ruprecht-Karls-Universitat di Heidelberg, che prima di affrontare lo svolgimento del suo tema ha voluto salutare con affetto particolare tutti gli aquilani presenti al convegno e lodare la valenza culturale europea della Città dell’Aquila, per il pregio e la statura dei suoi studiosi e delle attività che da sempre hanno trovato fertile terreno tra le sue mura. Ha quindi esposto la sua relazione: In omnes provincias exemplum – la storia della “Hispania Romana” alla luce di studi recenti.

Il Prof. Donato Fasolini, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ha trattato della romanizzazione e della integrazione dei popoli iberici e la Prof. Cecilia Ricci dell’Università del Molise, ha sviluppato, con sorprendenti riflessioni, il tema degli spostamenti in epoca imperiale, ricordando per esempio che dall’antica Gades arrivavano regolarmente a Roma apprezzatissime ballerine, che potremmo definire antesignane delle moderne compagnie di flamenco.

La giornata si è conclusa con il concerto del “Trio dei Solisti Aquilani”, composto dal Clarinettista Vincenzo Marcozzi, al violoncello Francesco Marcozzi e dal Pianista Gerardo Luimini, che ha eseguito musiche di Brahms, Beethoven, Rota, De Bussy e Poulenc.

La seconda sessione ha visto i ragazzi partecipanti impegnati nella prova del Certamen, che hanno affrontato con forte determinazione ma anche entusiasmo e serietà effettuando la scelta tra la traduzione di un brano del Bellum Jugurtinum di Sallustio oppure lo sviluppo di un saggio brve sul medesimo autore.

Il Direttore dell’Istituto di Cultura Italiana a Barcellona Salvatore Schirmo ha voluto portare il suo saluto e del Console Geberale Daniele Perico a tutti gli intervenuti alla Settimana di Cultura, per sottolineare come il Ministero degli Affari Esteri sia particolarmente attento e plauda a scambi culturali dall’altissimo contenuto tematico e formativo, che in modo tanto singolare il Centro Studi Sallustiano riesce a coniugare da tanti anni. Ha salutato anche l’Avv. Fabrizia Aquilio rappresentante del Ministro Frattini per la promozione internazionale del patrimonio culturale dell’Aquila, rallegrandosi della conferma da parte del Governo spagnolo a sostenere la ricostruzione del Forte spagnolo dell’Aquila.

La sezione del convegno è stata arricchita dal contributo di studiosi delle università spagnole come il Prof. Toni Naco del Hoyo, dell’Università Autonoma di Barcellona e Jordi Principal del Museu d’Archeologia de Catalunya e Universitad Autonoma de Barcelona, che hanno trattato il tema: La calma depres de la tempesta. Una aproximaciò Historico arqueologica a les estrategies de control i gestiò militar del territori al ne d’Hispania (125-82 a.c.).

E’ quindi intervenuto il Prof .Victor Revilla Calvo dell’Universitad de Barcelona, che ha parlato sul tema: Viticultura e vino nella Hispania citerior, forme di produzione e immagini culturali.

Ha concluso i lavori Josè Remesal Rodriguez dell’Universitad de Barcelona, che ha svolto il tema su: La municipalizacion flavia del Hispania, nueva perspectiva.

Il lavori congressuali continueranno domani, nella Città di Tarragona, ed il giorno successivo la Commissione del Certamen, presieduta dal Prof. Bernardini, valuterà gli elaborati prodotti dai ragazzi e assegnerà i premi ai vincitori di questa VIII edizione del Certamen Sallustiano.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10