L’AQUILA – Quattro realtà culturali del territorio, insieme a quattro scuole della Provincia dell’Aquila mettono in sinergia le loro diverse esperienze per dare vita ad un progetto comune per ricostruire luoghi, occasioni e partecipazione perduti, per dare un contributo alla città e ai cittadini, per sostenere e favorire la ricostruzione di un tessuto sociale slacciato, vittima di una forte perdita di senso e di identità.
E’ da questo spirito di collaborazione che nasce la 1° edizione di una Rassegna di teatro dei bambini intitolata a Mario Lodi, grande educatore e maestro che già dagli anni ’50 promuoveva un’educazione democratica nelle scuole e che per primo dedicò ai piccoli cittadini un libro dal titolo “Costituzione, la legge degli Italiani”
Gli spettacoli presentati sono 8 e nascono all’interno del progetto “Teatro della legalità-Cittadini si diventa”, un percorso didattico di laboratori teatrali e multimediali sui temi della Cittadinanza attiva che, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni della Repubblica Italiana, l’Associazione Dedalus Teatro-laboratorio dell’Aquila ha attivato nelle scuole primarie di: Torrione-Alcide De Gasperi, San Francesco e Fontecchio.
L’obiettivo del progetto è stato quello di esplorare insieme agli alunni le regole di buona convivenza e di riconoscere nell’attuale dimensione sociale multi-etnica i principi di una identità basata non tanto su un’appartenenza territoriale, ma piuttosto sui valori di Giustizia, Equità, Rispetto per la Vita e per altre forme di cultura e di pensiero, mettendo a confronto questi temi con gli articoli della Costituzione Italiana.
I laboratori sono stati coordinati dall’Associazione “Dedalus Teatro-Laboratorio” diretta da Manuela Del Beato, con la collaborazione di Barbara Saturni.
L’Associazione Tao Art, diretta da Isabella Nardis, ha tenuto un laboratorio di fumetto dal quale è nata una mostra di fumetti originali.
L’associazione Furconium Vestinorum, diretta da Gabriele Nardis, ha realizzato un cortometraggio che ha visti i piccoli allievi impegnati come attori.
L’organizzazione della Rassegna Teatrale è a cura dall’Associazione Arti e Spettacolo che ospiterà gli spettacoli nel Teatro Nobelperlapace di San Demetrio, mettendo a disposizione la propria struttura tecnica, logistica e organizzativa.
PROGRAMMA (gli spettacoli avranno inizio alle ore 15,30)
4 Maggio LA CITTA’ DI FRETTOLANDIA
classe II S Francesco
18 Maggio LA CASA CROLLATA – IL GIOIELLO RUBATO
classe IV C Torrione
21 Maggio IL CIRCO E LA LUNA- LE LUCI DEL BOSCO
classi II A e IIB Torrione
24 Maggio L’ODORE DEL PANE
classi III A e III B Torrione
25 Maggio LA CITTA’ DI AROTROPIA
classi I A e I B Torrione
1 Giugno IL BAMBINO DAI CAPELLI ROSSI
classe IV A Torrione
Rassegna teatrale per bambini “mario lodi”
A cura del Teatro Nobelperlapace