L’AQUILA – “Aqui-là Fantastoria di un territorio a prova di sisma” di Antonio Porto e “Il mito di Celestino” di Angelo De Nicola (edizioni One Group) saranno protagonisti del Salone del libro di Torino. Due opere e due autori che, con contenuti e linguaggi diversi, accendono i riflettori sul capoluogo abruzzese, sui valori inestimabili di questa terra martoriata.
Giovedì 12 maggio ore 15,00 Sala delle Regioni e venerdì 13 ore 19,15 Stand Regione Abruzzo lancio di “Aqui-là Fantastoria di un territorio a prova di sisma”. Una creazione fiabesca di Antonio Porto per i più piccoli legata alle origini e alla storia dell’Aquila. Un viaggio di scoperta ritmato da filastrocche e racconti illustrati con disegni realizzati dai bambini della Scuola Rodari di primo grado di Sassa. Un’operazione terapeutica di riavvicinamento dei piccoli abitanti al loro territorio dopo il grande spavento subito. Un progetto che l’autore ha condiviso con le insegnanti che hanno collaborato alla sua realizzazione e con l’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo che ne ha colto in pieno il valore. E’ la stessa Regione a presentare l’opera con Paola Di Salvatore, dirigente Servizio Politiche Culturali, Rosa Giammarco dell’Agenzia di Promozione Culturale, oltre all’autore Antonio Porto e Francesca Pompa editore.
Sabato 14 maggio ore 12,30 nello stand della Regione Abruzzo presentazione di “Il Mito di Celestino” con l’intervento di Angelo de Nicola. Il giornalista e scrittore attraverso il saggio anticipa al grande pubblico del Salone del Libro la Perdonanza dell’Aquila attraverso la figura emblematica dell’Eremita del Morrone, del Mite Pericoloso, come lo definisce Monsignor Giovanni D’Ercole nella sua prefazione. Un libro fortunato che coniuga la grandezza di questo Pontefice, la sua mitica storia, con quanto di più esclusivo ha donato alla nostra città: la Bolla del Perdono. Vera e propria anticipazione del più moderno marketing territoriale divenuto tradizione da oltre settecento anni, e che l’opera di De Nicola rinsalda e amplifica.