L’AQUILA – Tutte le maestre delle classi di prima elementare della scuola “Mariele Ventre“, appartenente al circolo didattico Amiternum, hanno proposto e approvato, all’inizio dell’anno scolastico, un progetto quinquennale dal titolo “Teatrar giocando con fiabe, favole e…Costituzione“, il cui obiettivo è quello di introdurre e approfondire, attraverso la drammatizzazione di testi selezionati, temi riguardanti la Costituzione.
Il progetto si sviluppa attraverso percorsi graduali in considerazione dell’età e dello sviluppo del bambino ed ogni percorso coincide la durata di un anno scolastico.
Nell’iniziativa è coinvolta anche l‘associazione onlus “L’Aquila vola”, attualmente impegnata anche nel ripristino del prato di Collemaggio. La onlus ha offerto alle classi il supporto di un esperto esterno, l’attrice e arteterapeuta Michela Vignini, che all’interno dell’orario scolastico ha tenuto un per-corso di teatro per i 74 bambini, collaborando con tutte le maestre.
A conclusione del percorso del primo anno, venerdi 20 Maggio alle 15 e sabato 21 maggio alle 10,30, ci sarà, nella palestra della scuola, uno spettacolo a cura della stessa Michela Vignini. La fiaba scelta per questo anno scolastico, rielaborata in classe e messa in scena, è “Il brutto anatroccolo” di H. C. Andersen.
“teatrar giocando”, un progetto teatrale per i bambini della “mariele ventre”
Oggi e domani in scena “Il brutto anatroccolo”
Articolo precedenteTerremoto. trentino consegna a L’Aquila casetta associazioni
Prossimo articolo Calcio femminile. L’Aquila domenica a bologna alla “festa dello sport”