ROCCARASO – Parte dall’Abruzzo, precisamente da Roccaraso, il Tourism day, confronto pubblico su opportunita’ e strategie per il turismo in Italia e in Abruzzo. Al taglio del nastro dell’importante evento il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e l’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio. Opportunità criiticità e prospettive in quella che è considerata una giornata tutta “politica” con gli attesi interventi del ministro del Turismo, Michela Brambilla, e del presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.

Da Roccaraso (L’Aquila), sede di questa prima edizione del Tourism day, riparte dunque il confronto tra Regioni e Governo sulle politiche di sviluppo e promozione del prodotto turistico nazionale, alla vigilia di una stagione estiva particolare che deve fare i conti con non poche criticita’.


ERRANI ‘MANCA POLITICA, PROBLEMA GRANDISSIMO’
‘PAROLE NON BASTANO, OCCORRONO POLITICHE INDUSTRIALI’

L’Italia non ha una politica sul turismo, è questo il grandissimo problema: ribadire sempre che il turismo è strategico e poi non fare nessuna scelta coerente è un problema molto serio che in un momento di crisi come quello che sta vivendo il Paese non apre prospettive come sarebbe indispensabile in un asse dello sviluppo fondamentale come il turismo. Se poi – ha proseguito – a questo atti unilaterali del Governo senza il confronto con le Regioni aggiungiamo che producono più confusione che altro, il problema è molto serio”. La strategia vincente, secondo Errani, è “investire sulla rete, investire sull’innovazione delle strutture ricettive e sui servizi e su politiche coerenti e integrate di promo-commercializzazione a partire dai mercati di riferimento più importanti e soprattutto per posizionare l’Italia come merita nei mercati emergenti”.

“Occorrono delle politiche industriali – ha sottolineato -. Non ce le regala nessuno le posizioni sul mercato globale se non facciamo delle politiche. Noi pensiamo che bastino le parole, ma le parole non bastano. Tutto iul mondo sta riscoprendo le politiche industriali; il mondo avanzato, l’Europa, la Germania, la Francia. Noi siamo al palo – ha concluso Errani -. Bisogna uscire da questo immobilismo”.


BRAMBILLA, ALL’ABRUZZO FINANZIAMENTO DI 4 MLN

“Per l’Abruzzo il turismo costituisce il 10% del Pil, anche per questo motivo sono lieta di annunciare che il Ministero del Turismo ha disposto un finanziamento di quasi 4 milioni di euro, per il turismo della regione Abruzzo, di cui oltre 900 mila euro di contributo di solidarietà per quella che è purtroppo la calamità naturale che ha colpito la regione.

La restante parte, cioé circa 3 milioni – ha proseguito – per finanziare la promozione soprattutto a livello web, permettere la regione di promuoversi, di vendersi attraverso la rete che oggi è il primo veicolo di promozione del turismo, anche con una promo commercializzazione efficace”. “Quindi una vicinanza concreta del ministero del Turismo alla regione – ha concluso – nel senso che più concreto di un sostegno economico direi che non si potrebbe fare, oltre a tutto quello che è una convergenza di politiche con la regione e con l’assessore Di Dalmazio”.


INTERVENTO BONO (UPI) : PROVINCE, APPROVARE SUBITO IL PIANO NAZIONALE

“Per rilanciare il turismo in Italia bisogna rifondare la governance del settore, con una radicale riscrittura dei rapporti tra i diversi livelli istituzionali e tra questi e gli attori privati”. Lo ha detto il responsabile turismo e cultura dell’Upi Nicola Bono, presidente della Provincia di Siracusa, “Dobbiamo ripensare le metodologie di gestione del settore turistico italiano – ha detto Bono – chiarendo ruoli e responsabilità dei diversi livelli istituzionali. Solo così sarà possibile fare esprimere veramente fino in fondo le enormi potenzialità di un comparto, che può concorrere più degli altri alla crescita, allo sviluppo e all’occupazione nel nostro Paese”.

Per questo Bono ha ribadito al ministro Brambilla l’urgenza di “approvare subito il Piano Nazionale del Turismo, nel quale chiediamo di prevedere la costituzione di una cabina di regia che indichi con chiarezza i rapporti tra i diversi livelli istituzionali e tenga conto del notevole e concreto ruolo delle Province e dei Comuni”.

Secondo il responsabile turismo e cultura dell’Upi, attraverso il Piano si dovrà infatti “re-istituire il Comitato delle Politiche turistiche, come sede di concertazione nuova e più efficace per formulare un programma condiviso, con la partecipazione dei protagonisti pubblici e privati del settore, con interventi concreti nella programmazione economica. La struttura dovrebbe essere presieduta dal Ministro per il Turismo, e prevedere la presenza dei Ministri coinvolti nel settore, oltre che dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni e Associazioni di Categoria”.

“Se questa Cabina di Regia fosse già stata istituita – ha sottolineato Bono – probabilmente non si sarebbe registrato il totale fallimento del PON cultura e turismo, che era nato come una occasione offerta dall’Unione Europea per investire risorse in progetti per i territori, e che invece, dopo quattro anni, è rimasto del tutto inutilizzato. Pubblica Amministrazione centrale, regionale e locale ed operatori privati – ha concluso il Presidente Bono – devono lavorare insieme per trasformare il turismo in Italia in un’industria moderna e competitiva.


OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO NEL POMERIGGIO

Nel pomeriggio, spazio all’Osservatorio nazionale del turismo con Caterina Cittadino, al coordinatore della struttura di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia, Eugenio Magnani, e al direttore dell’Enit, Paolo Rubini, che illustrera’ il progetto Bric, sui Paesi emergenti del turismo mondiale. Sara’ poi presentato dal direttore Nuovi Media della Rai, Piero Gaffuri, il progetto ”Turismo e web 2.0: strumenti innovativi per la promozione della destinazione turistica”, allestito insieme con la Regione Abruzzo e l’Aptr.


TOURISM DAY: PRESENTATO PROGETTO ABRUZZO 2.0 CON RAI LOCAL
Abruzzo senza frontiere con “Rai Local”, la nuova piattaforma free per mobile e web realizzata da Rai Nuovi Media e Massachusetts Institute of Technology (Mit) che unisce i territori con tecnologie 2.0 e social network.

Il progetto, realizzato in accordo con Abruzzo promozione turismo, e’ stato presentato oggi al Tourism Day di Roccaraso dall’assessore al Turismo e coordinatore nazionale assessori regionali al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dal direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri e dal direttore del Mobile Experience Lab del Mit, Federico Casalegno.

Attivo dal prossimo giugno al sito www.railocal.rai.it e sui cellulari Android e I-Phone, il progetto – realizzato con la collaborazione tecnica del Mobile Experience Lab del Mit – si fonda sul coinvolgimento degli utenti attraverso la connessione del patrimonio multimediale Rai con quello ‘fisico’ dei territori abruzzesi.

La piattaforma intende cosi’ arricchire attraverso la tecnologia l’esperienza turistica in Abruzzo, con il telefonino che diventa chiave di accesso a contenuti media geolocalizzati e strumento di condivisione di itinerari e informazioni in mobilita’. Molte le applicazioni possibili in tutte le fasi del viaggio, a partire dalla creazione di un profilo per accedere a mappe, informazioni, foto e video (Rai, istituzionali e video generati dagli utenti) fino alla possibilita’ di scaricare guide ed e-book, pianificare l’agenda e il proprio itinerario personalizzato, esplorare i luoghi attraverso la navigazione Gps. Il progetto e’ la prima declinazione operativa frutto della partnership avviata con il MIT tre anni fa per analizzare i vari scenari evolutivi della fruizione TV. L’accordo e’ sfociato nella prima applicazione pilota in ambito turistico, Lo-cast, testata a Venezia nel luglio 2009, di cui Rai Local e’ l’implementazione.

Un’applicazione in linea con il crescente uso di internet nelle scelte turistiche: secondo lo studio “Fattore Internet” commissionato da Google al Boston Consulting Group (BCG), la rete e’ diventata la principale fonte di informazione per chi intende viaggiare. I motori di ricerca sono i piu’ utilizzati sia da chi si sposta per motivi di lavoro (40%), sia da chi lo fa per piacere (48%).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10