L’AQUILA – Martedì 24 Maggio, alle 17:30, presso il tendone di Piazza Duomo, verrà presentato il romanzoCristo fra i muratori” dello scrittore italo-americano (i genitori erano di origini vastesi) Pietro Di Donato. Il libro, scritto nel 1939 e pubblicato per la prima volta in Italia nel 1941, è stato appena ristampato dalla casa editrice Textus, con la prefazione di Fausto Bertinotti.

Proprio Bertinotti sarà uno degli ospiti che interverranno nel corso della presentazione, organizzata dalla Fillea CGIL. A fare da moderatrice sarà il segretario provinciale della Fillea Rita Innocenzi.

Oltre all’ex presidente della Camera saranno presenti: il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente; il giornalista aquilano Alessandro Tettamanti; Maurizio Ardingo, dell’ Ufficio Supercoordinamento Sicurezza Cantieri; Marcello Di Martino, sindaco di Taranta Peligna; Mauro Alaggio, del comitato Ricostruire Insieme.

“Cristo fra i muratori” è un libro di impianto autobiografico ambientato nel mondo degli operai immigrati impiegati e sfruttati nei cantieri edili americani. Il romanzo uscì nello stesso anno di Furore ma la critica letteraria del tempo lo definì superiore persino al capolavoro di Steinbeck.

Nel 1949 il libro fu portato anche sullo schermo dal regista Edward Dmytryk, con il titolo di Give us this day.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10