L’AQUILA – Si terrà il 26 Maggio presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio dell’Aquila, complesso “Strinella 88”, via Pescara, 2 la presentazione del volume/tavola rotonda “Diritto all’assistenza sociale. Ultima frontiera“
L’argomento è di estrema attualità visti i recenti tagli ai finanziamenti al sociale e la manifestazione di protesta nei confronti della Regione tenuta a Pescara dai Sindaci, manifestazione che dimostra quanta poca chiarezza vi sia nella materia a proposito delle responsabilità e delle competenze.
Il convegno, organizzato dalla Direzione Regionale di CittadinanzAttiva, intende affrontare il tema del diritto all’assistenza sociale (tema sul quale è scarsissimo, per non dire nullo, un dibattito dottrinale competente) esaminando le cause della attuale situazione, oltre al reale contenuto del diritto stesso, cercando di definire, tra l’altro:
- quale sia il reale contenuto della formula prevista nell’art.38 Cost.;
- se esso sia un diritto pieno e, quindi, immediatamente esigibile al pari di quello alla salute;
- se i servizi di assistenza sociale siano un servizio pubblico a tutti gli effetti;
- quale oggettiva tutela giurisdizionale è oggi possibile ed infine
- quali siano le prospettive di sviluppo, se vi sono, del sistema dei servizi di assistenza sociale dopo la riforma del Titolo V della Cost. e secondo i più recenti documenti programmatici governativi.
Mauro Chilante
È nato a L’Aquila il 17 maggio 1953 e vive a Teramo. È laureato in Giurisprudenza presso La Sapienza-Roma con tesi dal titolo “Profili giuridici dei Servizi Sociali”. È Interprete e docente della Lingua dei Segni Italiana ed è stato Presidente Nazionale dell’ANIMU, l’Associazione Nazionale degli Interpreti della LIS. È stato per il PLI Assessore ai Servizi Sociali del Comune di L’Aquila dal 1986 al 1993. È stato membro ANCI del Comitato Nazionale dell’Handicap. Ha collaborato con le Università di L’Aquila, Teramo e Pisa. Opera nel Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per le Tecnologie della Costruzione a L’Aquila. È membro di due Commissioni giuridiche del Construction International Board. È Presidente dell’IRSID LIS, Onlus, Istituto di ricerca sulla LIS, la Sordità ed il welfare.