L’AQUILA – L’Abruzzo è la quinta regione d’Italia per la produzione di olio-extravergine e la sua olivicoltura rappresenta una eccellenza nel comparto agroalimentare nazionale”.
Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, che questa mattina ha partecipato a Padova ai lavori della tavola rotonda dedicata alla promozione dei prodotti agricoli abruzzesi, organizzata nell’ambito dell’iniziative “GustAbruzzo 2011: Orgolio Pianellese”.
“Uno dei compiti di noi rappresentanti delle Istituzioni – prosegue Pagano – è valorizzare le nostre eccellenze fuori dai confini regionali e nazionali al fine di attuare quel marketing territoriale volto a promuovere la nostra regione. Il settore agroalimentare abruzzese può vantare, oggi, produzioni di eccellenza la cui diffusione ha varcato da tempo i confini italiani.
In sette anni, dal 2003 al 2010, le esportazioni settoriali sono passate da 233 a 384 milioni di euro, con un incremento di 151 milioni di euro, pari ad un aumento del 64,8%”. “In Abruzzo – continua il Presidente del Consiglio regionale – la raccolta di olive sul territorio provinciale vede la Provincia di Chieti con il 54% della produzione regionale; Pescara con il 26%; Teramo con il 17%; L’Aquila con il 3%. A suffragare l’importanza della qualità dell’olio-extravergine abruzzese – conclude Pagano – ci sono i numerosi concorsi vinti dalle nostre aziende agricole e le menzioni ottenute nelle prestigiose guide del settore agroalimentare”.
Ai lavori della tavola rotonda hanno partecipato anche il consigliere regionale Marinella Sclocco e i rappresentanti delle comunità abruzzesi del Veneto.