L’AQUILA – Gesto simbolico dell’Associazione di cittadini aquilani “Jemo ‘nanzi’‘ per onorare la Festa della Repubblica: la fontana di fronte la chiesa di Santa Maria Paganica è stata stamani ripulita in attesa che il prossimo 12 giugno vi torni a sgorgare l’acqua.
“E’ un gesto simbolico – ha detto un componente dell’associazione, Cesare Ianni – con il quale vogliamo onorare la nostra Repubblica e la nostra città, rendendoci utili in maniera concreta e gioiosa per fare qualcosa di utile per noi e per la nostra comunità”.
L’Associazione lo scorso 17 marzo – celebrazione del 150/o anniversario dell’ Unità d’ Italia – aveva già fissato una bandiera di venticinque metri sulla torre civica. “Questa nuova iniziativa è intitolata ‘acqua su pietra’ – ha continuato Ianni -.
LL’importante per noi è fare delle cose per la nostra città senza polemiche, nel totale rispetto delle regole ed in sinergia con le istituzioni. L’importante è fare ed il nostro gruppo si unisce alle altre iniziative che ci sono. Se ognuno di noi fa quello che può, probabilmente si potrà portare un contributo a questa ricostruzione così difficile e così pesante”.
L’associazione ha intenzione, per il futuro, di sistemare anche altre fontane della città per riportare, almeno simbolicamente, l’acqua in centro storico.