L’AQUILA – Sarà pronto tra un mese il Check-in dell’Aeroporto di Preturo. I lavori appaltati per un importo di circa 70 mila euro completano l’adeguamento dello scalo aquilano che potrebbe diventare Aeroporto Commerciale dopo l’autorizzazione da parte dell’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile). A confermare la notizia è il dirigente comunale Mario Corridore raggiunto telefonicamente dalla redazione di AquilaTv. Si rafforzano quindi le dichiarazioni rilasciate dal Direttore Cesare Rossi dell’imminente apertura ai Voli Commerciali alla volta di Croazia,Sicilia e Milano dell’Aeroporto dei Parchi.
Intanto, come ci conferma il vice sindaco della città Giampaolo Arduini, è stato ultimato il Bando di Gara Europeo per l’assegnazione della gestione definitiva che avrà durata ventennale. Il bando già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea sarà a breve su quella Italiana e le domande per partecipare alla gara potranno essere acquisite dal 18 luglio.
Potrebbero comunque non mancare colpi di scena dell’ultimo minuto relativamente alla gestione dello scalo. Sembra infatti che alcuni imprenditori locali, affiancati dall’ex consigliere comunale Corrado Ruggeri abbiano voglia di mettersi in gioco associandosi in Ati per rispondere alla Gara Europea.
“Auspico che l’aeroporto dell’Aquila – dice Ruggeri – possa essere gestito da personaggi locali che hanno interessi sul territorio e non da forestieri che a L’Aquila hanno solo preso e mai dato”.
Più cauto su tutta la vicenda è il vice sindaco Arduini: “E’ più facile aprire un ospedale che un aeroporto – dice – quindi sono ottimista ma cauto. Abbiamo fatto un enorme lavoro fino ad oggi, io personalmente ho contattato grosse società come la SEA di Milano e Aeroporti di Roma invitandoli a partecipare alla gara “.
La conferenza stampa di presentazione del bando, stilato in collaborazione con un ex funzionario dell’Enac, è in programma per mercoledì 8 giugno.
di Cristina Di Stefano