L’AQUILA – La polizia ha sgominato una banda di rapinatori albanesi specializzata nei furti d’appartamento e in quelli di auto e Suv di grande cilindrata. Gli arresti sono scattati questa mattina. Cinque le ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip Gargarella su richiesta del pm Gallo nei confronti di altrettanti cittadini albanesi di età compresa fra i 27 e i 35 anni.
Sarebbero diverse decine i furti notturni commessi dalla banda negli ultimi mesi. Il metodo utilizzato era sempre lo stesso. I ladri prima penetravano negli appartamenti, dove prendevano, insieme ai soldi e ai gioielli che riuscivano ad arraffare, anche le chiavi delle automobili; poi portavano via queste ultime dai garage e dai parcheggi verso i centri di ricettazione situati per lo più nel napoletano e nel casertano.
I malviventi avevano una particolare predilezione per le auto di lusso o di grande cilindrata, come i Suv.
Secondo i particolari emersi dalle indagini della polizia, durate mesi, non si tratterebbe di una gang di delinquentelli che agiva in modo autonomo ma di una vera e propria associazione a delinquere, articolata e strutturata, che operava tra le province dell’Aquila, Rieti, Perugia, Terni e Roma, mettendo a segno più “colpi” a settimana.