L’AQUILA – Un teatro da 300 posti a sedere (più altri 1.000) per la platea esterna, con una superficie di 550 metri quadrati di cui 100 riservati al palco. Questi i numeri del nuovo “Parco delle arti”, in costruzione nella frazione aquilana di Monticchio, centro polivalente per le arti e la cultura in cui sarà ospitata l’Accademia nazionale d’arte drammatica.
“Sarà il più grande teatro privato in Abruzzo – ha sottolineato l’attore Emanuele Morgese – Vogliamo ospitare tutte le associzioni culturali della città”. Il Parco delle arti si sta costruendo anche grazie al sostegno economico dei fondi di Arcus, società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, costituita nel 2004 con atto del ministro per i Beni e le attività culturali.
“Un progetto – ha dichiarato Ettore Pietrobissa di Arcus – nato prima del terremoto e che Arcus ha subito sposato. L’ex ministro Sandro Bondi aveva promesso di concedere altri fondi per i monumenti aquilani e sono sicuro che il nuovo ministro Galan porterà a termine quello che ha iniziato il suo predecessore”. Il Parco delle arti viene realizzato dal gruppo Edimo dell’Aquila ed è stato progettato da Giancarlo Baglione.
Presentato progetto “parco delle arti”. ospiterà l’accademia d’arte drammatica
Nuovo centro polivalente per la cultura
Articolo precedenteFontana (stm) ai sindaci: “sbrigatevi con i piani di ricostruzione”