L’AQUILA – La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che dal 2009 è stata recepita anche dall’Italia, fissa alcuni elementi essenziali per ripensare le nostre politiche, i nostri servizi, le nostre comunità.
Il divieto ad ogni discriminazione è il punto fermo per una convivenza civile basata sul rispetto dei diritti umani. Ma oltre al questo ineludibile impegno etico, la Convenzione richiama all’essenziale necessità di politiche inclusive che garantiscano pari opportunità e partecipazione anche per le persone con disabilità che devono essere coinvolti nelle scelte che li riguardano.
È una sfida che impone un ripensamento. Se fino a ieri la disabilità poteva essere ridotta a “problema sanitario”, oggi è necessario considerare anche gli elementi sociali, psicologici, relazionali, culturali. E quindi ripensare le politiche e i servizi di ogni comunità, con una visione nuova.
Questo è lo spirito che anima l’incontro che si terrà Lenze di Coppito (L’Aquila), venerdì 8 luglio 2011 (ore 9 – 14, Struttura polifunzionale canadese c/o Polo universitario).
“La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ed il ruolo del disability manager nello sviluppo di una comunità inclusiva.” è il titolo significativo del seminario che sarà introdotto da una relazione di Pietro V. Barbieri Presidente FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap.
Attesi, fra gli altri gli interventi del Presidente della Regione Abruzzo Dott. Gianni Chiodi, di Angelo Di Paolo, Assessore ai Lavori pubblici della Regione e di Stefania Pezzopane, Assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila.
Una serie di interventi di esperti sui temi legati alla vita indipendente e l’autonomia personale, garantiranno nuovi spunti di riflessione e, sopratutto, suggerimenti di buone prassi.
All’aquila convegno sulla convenzione onu sui diritti dei disabili
Attesi anche rappresentanti delle istituzioni
Articolo precedenteMetanodotto adriatica, i comitati chiedono lo stop
Prossimo articolo Trekking nelle zone terremotate d’abruzzo in sella agli asini