L’AQUILA – In queste ore , presso la sede Ance di via de Gasperi, è in corso l’assemblea ordinaria dei soci della Provincia dell’Aquila.  Alla riunione stanno partecipando  le massime autorità politiche cittadine, regionali e nazionali e i vertici della Protezione civile, della Stm e della Sge. Ci sono proprio tutti: Gianni Chiodi,  Massimo Cialente, Antonio Cicchetti, Antonio Del Corvo, Gianni Letta, Gaetano Fontana, Franco Gabrielli e Roberto Petullà. C’è persino il noto anchorman del Tg 1 Francesco Giorgino nelle vesti di moderatore. E naturalmente il padrone di casa, il presidente dell’Ance Gianni Frattale.

L’assemblea, nella quale sarà presentata la relazione sulle attività messe in campo dall’Ance nella fase emergenziale e nel post-sisma, è  l’evento di apertura del Salone della Ricostruzione.

La persona più attesa era probabilmente Gianni Letta, il quale però, come suo solito, ha dribblato tutti i cronisti presenti in sala evitando di rispondere alle loro domande, inerenti sia alla ricostruzione aquilana sia alla situazione politica nazionale.

Cialente, dopo che alcune sue dichiarazioni, nei giorni scorsi, avevano  ulteriormente infervorato lo scontro in atto da mesi fra Comune e Sge, è tornato invece a vestire i panni della persona conciliante:  “Non era mia intenzione litigare con nessuno ” ha detto il sindaco “volevo solo sottolineare le tante cose che continuano a funzionare male”.  

E sullo scambio di accuse a distanza fra Sge e Comune è intervenuto anche Gianni Chiodi, che ha affermato di essere favorevole a un passaggio di consegne fra le due istituzioni in merito alla gestione della popolazione assistita “così il Comune potrà rendersi conto direttamente di tutte le problematiche che ci sono”.  A chiudere il siparietto ci ha pensato poi Antonio Cicchetti: “Non ho ancora capito se sia il sindaco dell’Aquila o il Comune dell’Aquila a voler uscire dalla Sge. Perché un Comune ci sarà sempre”.

(R. C.)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10