L’AQUILA – Il 14 luglio, a Piazza Chiarino, si svolgerà l’evento finale dei cinque laboratori artistici del progetto “Quale Senso“: percorsi sensoriali attraverso suoni, video, scritture, teatro ed arte dove i partecipanti potranno cimentarsi in un percorso in cui esercitare l’udito, la vista, il gusto, l’olfatto ed il tatto, per raccontare e farsi raccontare l’evoluzione dei 5 sensi in relazione alla percezione della città e ad un “prima” e un “dopo” che hanno segnato le nostre vite.
E non è casuale che lo scenario scelto sia Piazza Chiarino, ossia la piazza dove la seconda domenica del mese abitualmente si svolgeva il mercatino dell’antiquariato. Qui verrà allestita la “bancarella dei sensi“, frutto del lavoro dei 40 ragazzi che hanno partecipato al progetto Quale Senso ed ai 5 Laboratori artistici.
Una bancarella piena di oggetti, tra schermi che manderanno immagini di scritture e di letture, tra oggetti da toccare, da far “suonare” e da ascoltare. Per far tornare, per una notte, la Piazza un luogo da vivere, da guardare, da ascoltare, da toccare…da percepire. Il tutto tra danze di trampolieri, musiche popolari, suoni per riempire gli spazi oramai vuoti, proiezioni di video e percorsi per mettere alla prova i cinque sensi, accompagnati da pupazze che chiuderanno, in un ballo, la serata.
Il Comitato Territoriale Arci L’Aquila grazie al contributo della Regione Abruzzo (Direzione Politiche Sociali) ha avviato, nel mese di Aprile, cinque laboratori artistici a cui hanno partecipato circa 50 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 35 anni. Il terremoto, nelle parole di chi lo ha vissuto, si concretizza subito in rumori, odori, sapori, visioni e dolori. Udito. Olfatto. Gusto. Vista. Tatto. Nasce da qui il progetto. Dai cinque sensi di cui siamo dotati e da quella notte in cui sono stati del tutto stravolti.
———————-
5 Sensi, 5 Arti, 5 Laboratori, ognuno gestito da personale specifico e competente:
TATTO – ARTE, “Qualunque luogo è il centro del mondo”con Massimo Piunti
VISTA – VIDEO, ” La città imperfetta” con Francesco Paolucci
GUSTO – SCRITTURA, “La città dell’invisibile”con Nadia Tarantini
OLFATTO – TEATRO ” ‘Impossibile’ impresa s.r.l. con Cecilia Cruciani
UDITO -SUONI “L’acustica dei sensi” con Maria Cristina De Amicis
Il progetto ha voluto così offrire ai ragazzi dell’Aquila una nuova possibilità di misurarsi in laboratori artistici e culturali di vario genere regalando loro anche una opportunità di visibilità presentando i risultati dei laboratori in questo momento pubblico finale rivolto alla cittadinanza che si svolgerà Giovedì 14 Luglio alle ore 21:00 in Piazza Chiarino.
Per maggiori informazioni:
sito: www.qualesenso.it
mail: info@qualesenso.it
tel. 3397664180
Raccontare L’Aquila attraverso i sensi. serata finale del progetto “quale senso”
Giovedì alle 21 a piazza Chiarino
Articolo precedenteL’Aquila rugby, cialente scrive al presidente ance gianni frattale
Prossimo articolo “radici”, mostra personale dell’artista argentino raul rodriguez