L’AQUILA – Oggi è stato firmato un Accordo di Convenzione tra l’Università degli Studi dell’Aquila, rappresentata dal Rettore prof. Ferdinando di Orio, e la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, rappresentata dal Prefetto dott. Francesco Gratteri.
Tale accordo di convenzione è volto a promuovere una collaborazione scientifica e didattica tra l’Università e la Polizia di Stato, in vista della realizzazione di un Master di II livello in “Psicologia Criminale”, il primo in Italia di questo tipo.
In particolare, la collaborazione didattica sarà attuata mediante la disponibilità di personale docente appartenente alla Polizia di Stato in servizio presso la medesima Direzione Centrale e gli Uffici periferici dipendenti, mentre la collaborazione scientifica sarà realizzata principalmente nell’ambito del Diritto Penale, delle Scienze Criminologiche, delle Scienze e Tecniche della Investigazione in materia di contrasto della criminalità sia comune che organizzata, del traffico degli stupefacenti, della tratta degli esseri umani e della violenza sulle donne e sui minori.
Lo svolgimento delle attività didattiche, previste per il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, avrà luogo presso le aule della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, in Via Tuscolana 1548 (Roma), secondo un calendario che dovrà essere definito. Tra i docenti del master ci saranno magistrati, giuristi, capi di squadre mobili, dirigenti di vari livelli dell’organizzazione centrale anticrimine, saranno presenti anche giornalisti, data l’importanza della percezione mediatica delle attività della Polizia.
“Siamo onorati di essere stati scelti, per questa Convenzione, da una delle più importanti Istituzioni del Paese, come la Polizia di Stato – afferma il Rettore prof. di Orio – Questa collaborazione rappresenta una nuova grande opportunità per l’Ateneo e per la rinascita della città dell’Aquila”.
“Questa collaborazione sviluppa un costruttivo e necessario confronto inter-istituzionale, utile ad integrare e migliorare le rispettive capacità – sostiene il Prefetto dott. Gratteri -. Il complesso mondo della Sicurezza si apre all’Università, ampliando il proprio rapporto di comunicazione con la società, al fine di rendere ‘partecipate’ le attività investigative, sia nella fase di prevenzione che in quella contrasto al crimine”.
L’Università degli Studi dell’Aquila ha designato come responsabile della collaborazione il prof. Marco Recchioni (Facoltà di Psicologia), mentre il responsabile per la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato è il Prefetto dott. Francesco Gratteri.
Condirettore del Master è l’on. Francesco Forgione, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
La convenzione avrà la durata di un anno accademico, con la possibilità di essere rinnovata sulla base un accordo scritto.
Informazioni saranno a breve disponibili all’indirizzo: www.psicologiacriminale.univaq.it.
Firmato accordo fra università e direzione centrale anticrimine della polizia
Nascerà master in psicologia criminale
Articolo precedenteEconomia. confcommercio L’Aquila a istituzioni: “intervenire subito”
Prossimo articolo Gemellaggio fra L’Aquila calcio e il nono reggimento alpini