L’AQUILA – A partire da domani, presso l’Aurum di Pescara, è in programma il workshop “L’Europa delle Regioni: un percorso da costruire insieme“. Organizzato dal Consiglio regionale dell’Abruzzo, l’evento è dedicato alle dinamiche del regionalismo europeo e vedrà la partecipazione di relatori di livello nazionale ed internazionale, l’occasione, dunque, per riflettere su tematiche di estrema attualità come gli eventi che hanno scosso il Nord Africa e l’improvvisa ondata migratoria ma anche temi più tecnici, come lo stato dell’arte delle attività dei gruppi di lavoro della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee (Calre), con l’obiettivo di incentivare nuove forme di cooperazione interregionali.
IL PROGRAMMA. Venerdì 22 luglio, un talk show moderato dalla giornalista Rai, Monica Maggioni, approfondirà il tema dell’immigrazione, per riflettere sui possibili scenari che potrebbero aprirsi nel Mediterraneo e nelle Regioni transfrontaliere. Alla tavola rotonda parteciperanno i Presidenti di quelle regioni italiane, spagnole e portoghesi che si trovano a dover fronteggiare il fenomeno dell’immigrazione proveniente dai paesi del Maghreb, dove la caduta di regimi dittatoriali ha aperto una fase di transizione verso la democrazia. L’obiettivo dei loro interventi sarà quello di descrivere le misure che le Regioni europee hanno intrapreso o intendono intraprendere per gestire il flusso migratorio. Nella sessione pomeridiana, invece, verranno analizzate le modalità e le dinamiche di interazione tra le regioni, le associazioni regionali europee e le istituzioni europee ed internazionali, al fine di comprendere se e in che misura e con quali prospettive, le Regioni possano giungere a svolgere un ruolo chiave nel processo di decision-making dell’UE.
La mattinata del 23 luglio sarà dedicata all’illustrazione delle attività dei gruppi di lavoro attivi all’interno della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee. Successivamente la sessione conclusiva del workshop, illustrerà le possibili sinergie e le potenziali dinamiche di sviluppo che potrebbero attivarsi tra le regioni componenti la CALRE, alla luce delle peculiarità socio-economiche di ciascuna di esse. Parteciperanno il Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto e il Sottosegretario all’Immigrazione Sonia Viale.
Domani a pescara workshop internazionale su futuro regioni in europa
Presenti anche Fitto e Viale
Articolo precedenteDe santis, idv: “la lezione di gaspari al tempo del terremoto dell’Aquila”
Prossimo articolo Elezioni comunali 2012, vincenzo vittorini candidato sindaco