L’AQUILA – Procede il recupero dell’Ospedale San Salvatore. Il direttore della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Giancarlo Silveri, ha annunciato una serie di interventi di riqualificazione della struttura, con l’attivazione di nuovi servizi.
Nei prossimi giorni entrerà in funzione l’Unità operativa Emotrasfusionale, nella sede definitivamente recuperata dopo il sisma del 2009. Anatomia patologica, provvisoriamente ospitata in un container, tornerà dentro la struttura muraria, nei locali dell’ex dialisi.
Cambiamenti in vista anche per il Cup, che a settembre verrà trasferito nell’ala posteriore dell’ospedale e dotato di nuove postazioni e parcheggi riservati.
“Il primo intervento, in ordine di tempo”, spiega Silveri, “riguarda la riattivazione dell’Unità operative emotrasfusionale che torna nella sede definitiva, completamente recuperata, ristrutturata e messa a norma. I locali si trovano al piano terra del San Salvatore, vicino all’ex Accettazione.
La struttura, a servizio dell’associazionismo legato alla donazione del sangue, sarà dotata di moderne attrezzature donate dalla Croce Rossa Italiana, per il servizio di raccolta e trasfusione del sangue.
E’ in dirittura d’arrivo, inoltre, il trasferimento di Anatomia patologica, che a causa del sisma ha operato finora in un container, nei locali dell’ex dialisi (Blocco 10), per i quali è in fase di conclusione la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione”.
E’ stata ultimata, e pronta per l’uso, la nuova sala per la prenotazione e il pagamento ticket: “Il Cup”, spiega il manager della Asl, “verrà trasferito nell’ala posteriore dell’ospedale e sarà arricchito di dieci postazioni di prenotazione, contro le sette attuali, che consentiranno di snellire notevolmente le file”. I locali si trovano al piano terra, prospicienti il parcheggio riservato al ticket, con 40 posti auto a disposizione.
“A settembre”, sottolinea Silveri, “il Cup sarà trasferito nei nuovi locali. Contemporaneamente, verrà installata una sbarra per l’ingresso all’area parcheggi riservata agli utenti che devono accedere al ticket.
Parcheggi gratuiti per la prima ora di sosta, con il pagamento di una piccola tariffa, ancora da stabilire, per le ore successive. Un sistema che renderà più snello e agevole il servizio.
L’opera di recupero post-terremoto e di ottimizzazione delle prestazioni del San Salvatore è incessante. Stanno partendo anche le procedure per la ristrutturazione e messa a norma del Delta chirurgico: ciò ci fa pensare che, per la primavera prossima, saremo in grado di completare e ripristinare tutta la parte sanitaria dell’ospedale aquilano”.