L’AQUILA – Viva soddisfazione espressa dal Presidente dell’Anef Abruzzo, Fabrizio Di Muzio, e dall’Assessore Regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, per l’incontro tenutosi ieri ad Ovindoli, in cui sono state affrontate le problematiche che gravano sul settore funiviario limitandone potenzialità e capacità turistico/produttive.
Nel corso dell’incontro, in particolare, è stato discusso un documento dell’Anef Abruzzo inerente le priorità del settore. Tra queste: la Revisione L.R. 08/03/2005 n. 24 – “Testo Unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune, o ad essi assimilati, piste da sci ed infrastrutture accessorie”, la Predisposizione del Piano dei Bacini Sciistici, la razionalizzazione ed ottimizzazione di tutto il sistema del trasporto a fune, sia per il periodo invernale sia per quello estivo, per mettere in rete i comprensori montani con l’intero sistema turistico Regionale.
“Per la nostra Organizzazione – ha dichiarato il Presidente dell’Anef Abruzzo – Fabrizio Di Muzio – quello di ieri rappresenta un segnale importante da parte della Regione: all’incontro seguiranno infatti una serie di appuntamenti programmati, nel corso dei quali verranno approfondite le problematiche emerse.
In particolare, su iniziativa dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, è stato previsto un incontro allargato a tutti gli altri Assessori, Componenti di Giunta, con competenze in materia”.
Un primo passo che ci fa ben sperare e che ci spinge a portare avanti quel percorso sinergico, che da tempo riteniamo indispensabile per il rilancio del turismo e dell’intera economia regionale: razionalizzare gli interventi nel turismo, per creare coordinamenti tra i diversi soggetti, per affrontare con modalità nuove e più adeguate il mercato secondo logiche non solo di tipo puramente turistico.”
Grande disponibilità manifestata dall’Assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo, Giandonato Morra, e dai tecnici regionali del settore, per un confronto sulle problematiche riscontrate dagli operatori in assenza di idonei strumenti normativi.
L’Anef Abruzzo e il Sistema Confindustriale esprimono pertanto soddisfazione per il percorso congiunto intrapreso: un impegno comune, da cui ci si aspetta nei prossimimesi importanti risultati.