L’AQUILA – Scrive Lelio De Santis, IdV: “Anche in Agosto non si fema lo scontro politico e personale fra il Presidente-Commissario, Chiodi e gli Amministratori comunali dell’Aquila, che trovano ogni occasione per polemizzare e mai per confrontarsi in modo civile e per trovare le soluzioni ai problemi”.
“Anche l’ultima Assemblea cittadina di piazza Duomo, nata con nobili intenzioni, è stata un’occasione persa per la città che si aspettava dal Presidente della Regione e dagli Amministratori comunali un cambio di strategia ed un’ azione concordata nei processi decisionali, per snellire le procedure e per superare ogni ostacolo burocratico alla ricostruzione”.
“Le accuse di Chiodi al Comune per le continue critiche che gli rivolge e la ritorsione dell’Amministrazione comunale che diserta una Conferenza di servizi presso la Giunta regionale su un tema importante come quello della viabilità sono solo gli ultimi fatti che dimostrano come i maggiori Rappresentanti delle istituzioni locali abbiano una condotta negativa ed improduttiva, abbiano un comportamento negativo sul piano amministrativo e irrispettoso verso i cittadini, che aspettano le risposte ai tanti problemi con i quali si dibattono da 26 mesi”.
“L’I.d.V. ritiene che questi comportamenti non siano degni di una classe dirigente responsabile che abbia a cuore le sorti della Città e dei Comuni del cratere e che voglia costruire una seria prospettiva di rinascita e di sviluppo per l’Abruzzo aquilano”.
“La gravità della situazione imporrebbe, pur nella diversità delle posizioni politiche, concordia di vedute e collaborazione istituzionale, ed anche trasparenza e partecipazione dei cittadini e di tutte le forze sociali e produttive”.
“Invece dobbiamo assistere ad uno spettacolo indecente, fatto di polemiche personali e di schermaglie politiche, che offendono i cittadini e che tengono la città nell’incertezza e nello sconforto”.
“Certamente, il futuro può e deve fare a meno di chi preferisce la polemica al lavoro duro e silenzioso al servizio della collettività”.
“Ed alle prossime elezioni amministrative l’I.d.V., come deciso anche nel suo convegno programmatico del 14 luglio con il Presidente , Antonio Di Pietro, starà al di là degli schieramenti partitici dalla parte di Chi vuole fare gli interessi dell’Aquila e non di Chi vuole continuare a fare chiacchiere, favorendo gli interessi di opportunisti ed affaristi”.
De santis, idv: “l’aquila non rinasce con il continuo scontro delle istituzioni”
"Assemblea cittadina occasione persa"