L’AQUILA – A distanza di un anno dall’avvio del progetto Topografia della Memoria, realizzato dall’Associazione Carta Giovani con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, è stato pubblicato il video reportage dal titolo “Parole e Pietre”, girato nel territorio colpito dal sisma.

Grazie alle interviste realizzate dagli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi dell’Aquila, sono state raccolte preziose testimonianze circa le qualità di reazione all’emergenza della popolazione, le difficoltà, i sogni e le frustrazioni vissute dal momento in cui la vita è cambiata, fino ad indagare le prospettive per il futuro .

Il video sarà distribuito attraverso canali di tipo istituzionale (Enti, Associazioni, Scuole) per favorire una visione attenta e ragionata, supportata da materiale informativo che promuova la discussione su argomenti che riguardano la ricostruzione di una città, della società che la rende viva, ma in generale delle prerogative che sono proprie di una comunità.

Questo è stato infatti l’obiettivo principale del progetto Topografia della Memoria: cercare gli elementi di continuità o di rottura con il passato proprio nelle relazioni tra le persone, in un contesto di grande difficoltà.

I racconti hanno creato un vero e proprio archivio di storie che parlano delle persone e dei legami che le tenevano unite e su cui poggiare nuove fondamenta per un territorio che ambisce di tornare a volare.

Tutte le testimonianze saranno disponibili in vari formati (video, foto, testo) sul sito www.topografiadellamemoria.it

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10