L’AQUILA – Sabato 13 agosto 2011 si svolgerà “TUTTI IN BICI 2011” – Zon(A)zione, una passeggiata in bicicletta da Castelvecchio Subequo a Castel di Ieri.
Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9.30 in Piazza I maggio a Castelvecchio Subequo; l’arrivo per le 12:00 nel piazzale del Santuario della Madonna di Pietrabona in Castel di Ieri, la manifestazione si concluderà con pranzo al sacco.
Il percorso, di tipo turistico e di lunghezza circa 10 km , si snoda in un territorio di valore ambientale e naturalistico, nel cuore del Parco Regionale Sirente Velino. Associazioni di volantariato, Croce Verde e Gruppo di Protezione Civile della Comunità Montana Sirentina garantiranno la sicurezza dei partecipanti in corrispondenza degli attraversamenti stradali e l’assistenza tecnica nei tratti meno agevoli.
Dopo la giornata dedicata all’arrampicata, questo secondo appuntamento della manifestazione sportiva Zon(A)zione coincide col Tredicesimo Festival del Cinema Naturalistico e Ambientale, che si volgerà nel comune di Castelvecchio Subequo dal 12 al 14 agosto con proiezioni, incontri e dibattiti in piazza.
L’invito a partecipare di Adele Angelone e Vittorio Pasquali, Assessori allo Sport dei Comuni di Castelvecchio Subequo e Castel di ieri, è rivolto a tutti agli amanti della bicicletta e della natura, non presantando il percorso particolari difficoltà e non necessitando, per questo, di una preparazione fisica specifica; l’elemento indispensabile per aderire è la disponibilità a vivere la natura con rispetto.
“La bicicletta non va troppo forte e non va troppo piano. È un mezzo ecologico, con tutta la meccanica necessaria. Permette di vedere il paesaggio, ti fa sentire il vento e aiuta a pensare. Non ti mette fretta. E, poi, pedalare mette allegria. A tutte le età!” (Margherita Hack)