L’AQUILA – Il festival Pietre che cantano termina il suo ciclo dedicato a Liszt con il concerto in programma martedì 16 agosto al Monastero di S. Spirito di Ocre alle ore 21, protagonista il pianista Maurizio Baglini e un’antologia di Favourites del grande compositore ungherese.
Baglini, che si è imposto all’attenzione, nelle ultime stagioni concertistiche e con le sue importanti incisioni discografiche premiate a livello internazionale, come interprete dall’originale personalità, di grande virtuosismo e vastissimo repertorio, amplia con questo recital abruzzese, dopo il grande successo personale della scorsa edizione, il suo contributo alle celebrazioni lisztiane del Festival, con un programma che rivendica lo splendore delle pagine più celebri e amate dal pubblico: sei Études transcendantes, dei Sei Grandes Etudes de Paganini, il Sogno d’ amore n. 3, il celeberrimo Méphisto Valse e a conclusione la virtuosistica Rapsodie Hongroise n. 2.
Il prossimo appuntamento di Pietre che cantano sarà dedicato al primo dei due happening dedicati alla “Musica nei paesaggi dimenticati”. Si tratta di una giornata musicale e naturalistica organizzata venerdì 19 agosto nello scenario suggestivo delle Pagliare di Tione degli Abruzzi: dalle 15 una serie di piccoli concerti in alta quota, con i giovani del workshop curato da Luisa Prayer e membri del Quartetto di Cremona, dove i più sportivi potranno arrivare anche a cavallo o a dorso d’asino. E dopo la musica, la notte sarà riservata, fino alle 24, all’iniziativa chiamata “Astromania”, con la contemplazione silenziosa delle stelle, immersi nella assoluta magica oscurità dei monti del Sirente.
PROGRAMMA
Martedì 16 agosto, ore 21.00
Ocre, Monastero di S. Spirito
Anniversari /IV- Franz Liszt
Favourites
Maurizio Baglini, pianoforte
Dagli Études transcendantes
n. 1 / n.2 / n.6 ” Vision “
n. 7 ” Eroica” / n. 9 “Ricordanza”
n.12 ” Chasse neige ” / n. 10 fa mineur
Sogno d’ amore n. 3
Sei Grandes Etudes de Paganini
1. Prélude / 2. Allegretto / 3. La Campanella / 4. Pizzicato / 5. La Caccia / 6. Tema e Variazioni
Méphisto Valse
Rapsodie Hongroise n. 2
Info e prenotazioni:
Associazione Culturale Pietre che cantano, Sede Municipale, Ocre
tel. + 39 389 0476702
info@pietrechecantano.it – www.pietrechecantano.it
Facebook Pietre che cantano
Biglietti: € 8 e 12.
Speciali riduzioni per i residenti under 26 e over 65. Ingresso gratuito per i portatori di handicap.
Pietre che cantano. questa sera a ocre concerto del pianista maurizio baglini
In programma un'antologia di opere di Liszt
Articolo precedenteConsiglio comunale, si riprende il 26 agosto con l’approvazione del bilancio
Prossimo articolo Musica. tournée dei solisti aquilani in abruzzo