L’AQUILA – Con una lettera al Presidente dell’A.N.A. Sezione Abruzzi il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Prefetto Franco Gabrielli sostiene le motivazioni della Candidatura per l’Adunata Nazionale Alpini a L’Aquila e assicura il pieno sostegno della P.C. per un Incontro Nazionale di tutti i Componenti la struttura della P.C. e dei Volontari accorsi in Abruzzo in occasione del sisma.
” …. I lunghi ed intensi mesi trascorsi a L’Aquila mi legano profondamente alla Vostra Città e credo che la Vostra Candidatura possa costituire un bellissimo segnale di rinnovamento per il territorio aquilano e, soprattutto una tappa importante nel percorso di riappropriazione del futuro e delle scelte della vita civica da parte della popolazione così duramente colpita “.
Apre così la lettera che il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Prefetto Franco Gabrielli ha inviato al Presidente dell’A.N.A. Sezione Abruzzi Giovanni Natale in risposta ad un invito del Comitato Promotore per l’Adunata Nazionale Alpini a L’Aquila nel 2014.
Nel ribadire il ruolo fondamentale del volontariato dell’Associazione Nazionale Alpini ” …. è da sempre uno dei pilastri del nostro sistema nazionale di protezione civile … ” il Prefetto Gabrielli assicura l’impegno a sostenere l’organizzazione di un Incontro Nazionale dei Soccorritori a L’Aquila, nella primavera del 2014.
Infatti, L’A.N.A. Abruzzi, insieme alla candidatura della Città dell’Aquila ad ospitare l’Adunata Nazionale Alpini, ha lanciato la proposta alla P.C. ed alle autorità regionali e locali di organizzare in concomitanza, nel periodo aprile/maggio 2014, in occasione del 5° anniversario del sisma, una manifestazione che consenta a tutta la popolazione colpita dal terremoto di ringraziare e abbracciare di nuovo le migliaia di soccorritori, delle colonne della P.C. e dei volontari, che si sono prodigati nei giorni dell’emergenza e nei mesi successivi, e tra i tanti moltissimi gli alpini che da sempre sono pronti a intervenire con silenzioso sacrificio e disinteressato altruismo di fronte alle sofferenze umane..
A sintetizzare la ragioni del doppio appuntamento, che l’A.N.A. Sezione Abruzzi ha inteso promuovere per il 2014 – l’Adunata Nazionale Alpini e l’ Incontro Nazionale dei Soccorritori – i versi spontanei di una donna friulana colpita dal terremoto del 1976:
” Ho visto un uomo: portava la penna nera / L’ho visto bere, divertirsi, cantare e con altri centomila sfilare / E’ stato un attimo: la terra ha tremato, le case sembravano fatte di carta: tutti sono fuggiti / Ho visto un uomo: portava la penna nera / E’ corso tra le macerie, ha scavato, ha soccorso, ha salvato / Pioveva, nevicava, ma l’uomo con la penna nera lavorava / Son passati mesi, anni, ma l’uomo con la penna nera non l’ho dimenticato “
Il Comitato Promotore dell’evento, guidato dal Presidente sezionale, coordinato da Carlo Frutti e Maurizio Ardingo, con il supporto di segreteria di Pietro D’Alfonso, non si ferma nemmeno nel periodo estivo e prosegue il suo impegno; si stanno già approntando le attività di analisi e valutazione per la programmazione delle manifestazioni, a cominciare dalla mappa della ricettività, le vie d’accesso alla Città, le aree di sosta, i servizi, il percorso della sfilata ed ogni aspetto del complesso meccanismo che sostiene una iniziativa che potrà portare a L’Aquila oltre mezzo milione di persone.
Gabrielli appoggia la candidatura dell’Aquila per l’adunata nazionale alpini
"Con L'Aquila ho un legame profondo"
Articolo precedenteL’Aquila rugby. e’ adidas il nuovo sponsor tecnico
Prossimo articolo Economia. d’alessandro, pd: “abruzzo tornato nel girone dei dannati”