L’AQUILA – Al via la Coppa Gran sasso 2011. Torna in Abruzzo la gara di regolarità per auto storiche nata nel 1929 e diventata la più importante manifestazione motoristica della città dell’Aquila.
L’inaugurazione è prevista per domani 2 settembre alle ore 15.30 in Piazza Duomo a L’Aquila, nel cuore del centro storico ancora ferito dal sisma del 2009, dove si potranno ammirare le auto partecipanti alla gara, alle 18.00 ci sarà una benedizione degli equipaggi e alle 21.30 le prime prove di abilità sempre per le vie del centro cittadino.
Questo il programma dettagliato:
2 SETTEMBRE 2011
DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 19,00, RITROVO IN PIAZZA DUOMO DELL’AQUILA PER LA REGOLARIZZAZIONE DELLE ISCRIZIONI E LA SISTEMAZIONE IN HOTEL.
ORE 21,30 GARA DI REGOLARITA’ PER IL CENTRO STORICO.
3 SETTEMBRE 2011
GARA DI REGOLARITA’.
ORE 8,30 PARTENZA DA PIAZZA DUOMO DELL’AQUILA, ATTRAVERSAMENTO CENTRO STORICO E PROSEGUIMENTO PER BAZZANO, S. GREGORIO, POGGIO PICENZE, BARISCIANO, SANTO STEFANO DI SESSANIO, PIANA CAMPO IMPERATORE (PROVA SPECIALE), MONTECRISTO (PROVA SPECIALE), FONTE CERRETO, ORTOLANO, TERAMO (SOSTA CENTRO STORICO), GIULIANOVA, PESCARA ( SOSTA PIAZZA 1° MAGGIO), ARRIVO AD ORTONA (CH) CON PROVA DI REGOLARITA’.
ORE 20,30 CENA DI GALA IN L’ALBERGO.
4 SETTEMBRE 2011
GARA DI REGOLARITA’ .
ORE 9,00 PARTENZA PER CHIETI, BRECCIAROLA, SCAFA, PIANO D’ORTA, POPOLI (PROVA SPECIALE), NAVELLI, TUSSIO, BARISCIANO, BAZZANO, CIRCUITO DI COLLEMAGGIO DELL’AQUILA PER ARRIVARE AL RISTORANTE ” VILLA FERONIA” DI GIGNANO-L’AQUILA. FINE GARA.
A SEGUIRE, TRAFERIMENTO A PIAZZA DUOMODELL’AQUILA PER LA PREMIAZIONE.
La competizione riservata alle auto storiche è organizzata dall‘ACI, Automobile Club dell’Aquila, dall‘Associazione Ruote d’Epoca Aquilane e dall’ IPA, International Police Association ed è iscritta al Calendario Nazionale di Regolarità Turistica ACI/CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) anche nell’edizione di quest’anno toccherà i territori delle quattro provincie abruzzesi per circa 500 chilometri ed un percorso che rispetterà, quanto più fedelmente possibile, quello storico che fu tracciato fin dalle prime edizioni alla fine degli anni venti del secolo scorso; le soste sono previste, per dare la possibilità alle “vecchie signore” di essere ammirate come meritano, nelle quattro città capoluogo.
” Si tratta – ha spiegato Marfisa Luciani Presidente ACI L’Aquila – di una delle manifestazioni più attese e coinvolgenti per gli appassionati e non solo. E’ un evento, infatti, che richiama sempre molta gente attirata dalla bellezza e dalla rarità delle auto. Bisogna anche sottolineare che questa iniziativa per la caratteristica di toccare gran parte del territorio abruzzese unisce alla competitività dell’evento sportivo vero e proprio la particolarità dell’ambientazione suggestiva e sempre diversa diventando così anche un ottimo veicolo promozionale del nostro territorio”.”
E’ l’appuntamento motoristico più importante per la città dell’Aquila. L’intento storico e rievocativo della Coppa Gran Sasso è evidente – ha dichiarato Gildo De Rubeis Presidente Associazione Ruote d’Epoca Aquilane – la prima edizione si svolse nel 1929 ed aveva più o meno lo stesso tracciato dell’edizione a cui stiamo per dare il via, è una gara che ha visto tra i partecipanti piloti che sono diventati leggende come Tazio Nuvolari”.
Nel 1932 tra i partecipanti c’era anche Gabriele D’Annunzio che si piazzò diciassettesimo al termine delle prove. A dare il via a quella edizione c’erano nomi che hanno fatto la storia della nostra regione e della nostra città: il Podestà Adelchi Serena e il Presidente dell’A.C. Conte Giovanni Centi Colella.
“Oltre all’intento rievocativo – ha spiegato Mario D’Amico dell’associazione Ruote d’Epoca Aquilane – c’è anche quello sportivo e competitivo perché la Coppa Gran Sasso è una gara molto impegnativa per le auto e per equipaggi. Ma quest’anno abbiamo voluto realizzare una manifestazione più vicina alla gente, per questo abbiamo scelto per le soste i centri storici delle quattro città capoluogo insieme ad Ortona con partenza e arrivo a L’Aquila”.