L’AQUILA – Qual è il clima psico-sociale nei nuovi insediamenti urbani della città? Come vive in essi la popolazione aquilana? Il seminario “L’Aquila: ripartire ascoltando-Si? Viaggio all’interno delle nuove realtà psico-sociali del post-sisma” rappresenta la tappa conclusiva di un percorso realizzato dal GUS – Gruppo Umana Solidarietà.
Il GUS è un’Organizzazione non Governativa di Macerata che ha voluto continuare ad offrire il suo contributo alla popolazione di L’Aquila anche dopo la fase emergenziale post-sisma, attraverso l’azione di volontari aquilani e il supporto e la collaborazione delle Istituzioni e del tessuto associativo locale, in particolare l’Associazione 180 Amici Onlus e grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Con l’obiettivo di ricostruire attivamente la rete sociale locale che il sisma e la nuova pianificazione territoriale della città hanno disgregato, i volontari del GUS sono stati attivi in 3 progetti C.A.S.E., offrendo un servizio di ascolto attivo per la popolazione affiancato da uno studio sull’attuale condizione psico-sociale della popolazione ivi residente.
L’esperienza di ascolto e di ricerca verranno presentati durante il seminario, che vedrà la partecipazione e il contributo dell’Università di L’Aquila e di Camerino.
SEMINARIO CONCLUSIVO PROGETTO “Centra L’Ascolto”
L’AQUILA, GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE 2011
SALA SERICCHI, AUDITORIUM CARISPAQ
dalle 9:00 alle 14.00
L’AQUILA: ripartire ascoltando-Sì?
Viaggio all’interno delle nuove realtà psico-sociali del post-sisma