L’AQUILA – Presso gli uffici consiliari della Provincia dell’Aquila si e’ riunita oggi in via straordinaria la Commissione speciale “Per la Ricostruzione” presieduta dal consigliere provinciale Paolo Federico. Ospite della seduta, il coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, l’architetto Gaetano Fontana; presente l’intero Consiglio provinciale, il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e il presidente del Consiglio provinciale Filippo Santilli.
I temi affrontati nell’incontro – spiega una nota – hanno riguardato i ritardi in merito alla ricostruzione pesante, i meccanismi e le criticita’ del processo di ricostruzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici danneggiati (Delibera CIPE n. 47/2009).
“Ho ritenuto opportuno convocare l’architetto Fontana, per poter mettere al corrente sui tempi della ricostruzione anche il Consiglio provinciale – ha spiegato Paolo Federico – visto che anche la Provincia attraverso la commissione speciale “per la ricostruzione”, da me presieduta, costantemente e’ aggiornata sulle modalita’ e le criticita’ che questo processo di ricostruzione sta avendo. Fontana nell’esporre le problematiche evidenziate – continua Federico – ha illustrato le difficolta’ inerenti la ricostruzione dei centri storici, dove nonostante le complessita’ dei procedimenti, ha tenuto a precisare che l’obiettivo rimane quello della ricostruzione non solo delle abitazioni, ma anche di attivita’ produttive e infrastrutture. Finalmente si riconosce alla Commissione speciale “Per la ricostruzione” della Provincia – conclude Federico – un ruolo di ausilio, di proposta e di sensibilizzazione sui temi discussi”
E’ stata l’occasione per parlare di Piani di Ricostruzione, finanziamenti e normativa. Ma anche di responsabilità e doveri di costruttori, progettisti, filiera e amministratori.
Sollecitato dalle domande dei consiglieri provinciali presenti, il Coordinatore della Stm Gaetano Fontana ha ripercorso l’iter che ha portato all’individuazione di alcuni fattori strategici per il processo di ricostruzione dei territori colpiti dall’evento sismico, anticipando che è stata predisposta una prima bozza del Testo Unico sulla normativa. “Leggere i testi della normativa è sempre difficoltoso – ha detto Fontana – per questo ci è sembrato opportuno procedere alla elaborazione di una sorta di Testo Unico”.
Il volume consegnato in bozza al Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo, presente all’incontro odierno, sarà mandato a tutti i sindaci della regione Abruzzo, agli Ordini professionali e ai Collegi nei prossimi giorni. “Non è un testo chiuso e definitivo – aggiunge il Coordinatore rivolgendosi ai membri della Commissione – ma un testo in progress aperto a chiunque di voi volesse segnalare criticità. La normativa in materia di terremoto è in continuo aggiornamento e il testo unico si prefigge lo scopo di organizzarla per renderla meglio consultabile a tutti. Nelle 80 pagine, sono suddivise per argomento le principali disposizioni partendo dalla legge 77/09, ricomprendendo le OPCM, i Decreti e le Circolari del Commissario Delegato e tutti i relativi aggiornamenti che si sono succeduti”.