L’AQUILA – Il vice Presidente del Consiglio Regionale Giorgio De Matteis sarà domani a Bruxelles per discutere gli indicatori socio-economici della città dell’Aquila, necessari per l’approvazione della Zona Franca Urbana.
L’incontro previsto per le ore 16 è stato richiesto in seguito alla nota che il capo unità della direzione generale Aiuti di stato della Commissione Europea, Blanca Rodriguez Galindo, ha inviato alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea.
Ricordiamo che erano stati concessi 20 giorni di tempo per fornire integrazioni utili poiché quelle sin ora inoltrate all’Ue avrebbero alcuni elementi tuttora non chiari. E De Matteis è andato di persona a capire di quali integrazioni si tratta portando con se i dati già forniti dal Governo italiano.
De Matteis ha sempre ritenuto l’attivazione di tale misura “un’opportunità soprattutto per le giovani generazioni, consentendo nuova occupazione e la creazione di una classe produttiva locale. Bisogna evitate – ha ripetuto a più riprese – la fuga delle aziende con aiuti per quelle già esistenti, ma incentivare allo stesso tempo un nuovo sviluppo economico con nuovi insediamenti”. Quello di domani potrebbe essere un incontro decisivo.