L’AQUILA – Presentato questa mattina il laboratorio di restauro del patrimonio archivistico e librario dell’Aquila che ospiterà il corso di aggiornamento professionale avanzato per operatori del settore per poi diventare un punto di riferimento permanente in Abruzzo per il recupero e il restauro del patrimonio danneggiato.

Il laboratorio, allestito all’interno dell’Archivio di Stato nel polo industriale di Bazzano, fa parte del Progetto Repaq – Restauro Patrimonio Archivistico e Librario dell’Aquila -, è stato finanziato dal Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei e realizzato dall’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario in collaborazione con tutti gli altri enti che hanno sottoscritto un’apposita convenzione e che si occupano di tutela e valorizzazione del Patrimonio Archivistico e Librario.

E’ già disponibile il bando, pubblicato sul sito della Deputazione di Storia Patria, per la selezione dei sei operatori del restauro ai quali verrà messa a disposizione una borsa di studio di 10 mila euro. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 15 ottobre.

In seguito alla selezione, dopo 4 settimane di corso, i restauratori cominceranno a lavorare sul materiale librario e di documenti di archivio.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10