L’AQUILA – Cinofilia venatoria abruzzese sugli scudi, grazie all’importante risultato ottenuto da un appassionato aquilano. Si tratta dell’aquilano Vincenzo Di Menna, 65 anni, che si è classificato al terzo posto nella finale nazionale della prima Coppa Italia amatoriale per cani da ferma e da cerca, organizzata in Sardegna dalla Federazione Italiana della Caccia.
Nella splendida cornice della zona di ripopolamento e cattura (zrc) Gonnoscodina, in provincia di Oristano, sabato 10 e domenica 11 settembre si sono sfidati i migliori binomi cane-cacciatore provenienti da tutta Italia. Perfetta l’organizzazione delle sezioni locale, provinciale e regionale della Federcaccia. L’evento, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Provincia di Oristano, ha messo i partecipanti alla prova con un selvatico unico e introvabile al di fuori dell’isola: la pernice sarda (Alectoris Barbara), che all’interno della zrc vive e si riproduce in buon numero.
Tornando a Di Menna, il cinofilo abruzzese ha concorso nella categoria “Inglesi”, con l’esperto pointer Ares, di 8 anni. “E’ stata una prova molto bella e difficile – racconta il cinofilo -, caratterizzata da pochissimi incontri per via del fatto che la selvaggina utile era tutta naturale e padrona del territorio. Il turno di Ares è andato splendidamente, con un incontro nel finale conclusosi con l’involo di una coppia di pernici e la correttezza al frullo da parte dell’ausiliare. Ho ottenuto il Secondo Eccellente di batteria, il che mi è valso il terzo posto in classifica generale visto che, nelle altre tre batterie, soltanto un altro concorrente ha fatto di meglio”.
Già campione del Mondo nel Sant’Uberto del 1982, e con all’attivo una quindicina di partecipazioni alle finali nazionali nella medesima specialità, Di Menna è tornato al mondo delle prove cinofile dopo uno stop durato circa 20 anni. Nel giro di neanche 24 mesi da suo rientro in attività, ha saputo imporsi nel panorama cinofilo regionale e nazionale tornando a casa dalla Sardegna con una meritatissima medaglia di bronzo.
A Vincenzo Di Menna i complimenti e le congratulazioni da parte di Federcaccia L’Aquila e Federcaccia Aruzzo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10