L’AQUILA – L’Udu – Unione degli universitari torna a sollecitare una risposta sul ripristino delle corse dedicate per gli studenti universitari. A ormai settembre concluso è inconcepibile che gli studenti non sappiano ancora se saranno riconfermate le corse dedicate e le agevolazioni previste lo scorso anno.
In data odierna ripredono le lezioni, tenendo presente che il flusso di studenti pendolari, visto il pieno periodo di esami, ha ripreso il proprio corso già dai primi del mese, con tutti i relativi disagi. Il tutto si aggrava considerando che vista la cronica carenza di alloggi pubblicie privati, gli studenti che ricorrono al pendolarismo sono ancora tanti.
L’Unione degli Universitari ritiene che sia quanto mai prioritario che gli studenti sappiano in tempi utili se il servizio di trasporti dedicati sarà ripristinato e in quali modalità.
Per questo l’Udu ritiene necessario che anche per quest’anno venga garantita la gratuità del servizio e che vengano mantenute le corse ad hoc da tutte le località già previste, fondamentali ed indispensabili affinché i numerosi studenti pendolari possano seguire regolarmente i corsi.
Inoltre l’Unione degli Universitari chiede che vengano incluse nel servizio le tratte ferroviarie sulla tratta Sulmona-Terni e quelle di collegamento Roma-L’Aquila visto l’elevato numero di studenti provenienti dalla Capitale.
Si richiede, in ultimo, come già lo scorso anno, di prevedere come beneficiari di tali agevolazioni oltre agli iscritti all’a.a. 2011/12, i laureandi, gli iscritti con riserva, i dottorandi e gli specializzandi.