L’AQUILA – L’amministrazione comunale ha avviato un’importante opera di sdemanializzazione dei terreni gravati da uso civico, allo scopo di tutelare i proprietari delle abitazioni costruite su aree di questo genere. In questo modo i cittadini interessati potranno regolarizzare la loro posizione.
E’ il caso di procedere su questa strada, e di farlo sempre più speditamente per San Giacomo, Gignano e per tutti i quartieri e le frazioni interessate.
Poter mettere in condizione i proprietari delle case di rispettare le norme vigenti è molto importante. Significa, a mio avviso, risolvere un problema secolare e, dall’altra parte, le casse comunali otterrebbero un significativo incremento di entrate da queste operazioni.
Si continui dunque, laddove possibile, a sdemanializzare e classificare terreni di uso civico che, di fatto, non sono più utili alla collettività, ma rivestono una grande valenza per coloro che hanno legittimamente edificato per sé e la propria edilizia.
In questo senso vanno predisposte con urgenza le delibere consiliari di riferimento e non per singoli cittadini per gruppi significativi di interessati.
Adriano Durante
Consigliere comunale dell’Aquila (Gruppo Udc)