L’AQUILA – Prenderà il via domani all’Aquila il congresso nazionale della Sezione italiana della Società Mondiale di Riabilitazione Psicosociale (Wapr) che per due giorni, il 6 e 7 ottobre, ospiterà autorevoli studiosi italiani e stranieri esperti nel campo degli interventi psicosociali.
L’appuntamento è alle ore 11 presso il polo didattico della facoltà di Medicina e Psicologia, con il saluto delle autorità e l’introduzione dei lavori, cui seguiranno interventi prestigiosi come quello di Afzal Javed, attuale presidente del Wapr e di Angelo Barbato, ex presidente dell’associazione.
Il congresso, dal titolo “Le buone pratiche nei trattamenti psicosociali integrati”, è organizzato dal professor Massimo Casacchia, ordinario di Psichiatria presso la facoltà di Medicina dell’Aquila e presidente della Wapr Italia, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, la Asl numero 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, il Comune dell’Aquila e la Regione Abruzzo.
“Si tratta di un evento importante perché per la prima volta un congresso nazionale della Wapr Italia si svolge nel Centro-Sud del Paese”, afferma il professor Casacchia, che spiega che l’idea di questo simposio è che “gli interventi riabilitativi sono più efficaci se si riesce a infondere nel paziente e nei familiari la speranza di un miglioramento che permetta un reale inserimento nella società”.
Scegliendo L’Aquila come sede del congresso, Casacchia ha anche voluto riportare l’attenzione sul terremoto del 6 aprile 2009. “Domani – sottolinea – si terrà una visita guidata nel centro storico cittadino distrutto dal sisma, durante la quale partecipanti e relatori potranno vedere con i loro occhi qual è la situazione attuale”.
L’evento è stato anticipato oggi da una tavola rotonda di aggiornamento per i giovani psichiatri sugli approcci riabilitativi integrati Ebm nelle malattie mentali gravi che ha visto nella mattinata gli interventi di due professori di Psichiatria: Alberto Siracusano, ordinario all’Università Tor Vergata di Roma, e Massimo Di Giannantonio, ordinario all’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
A conclusione del percorso formativo della giornata si è tenuto l’intervento di Geoff Shepherd su “Il recovery, dalla teoria alla pratica”.
Tra i simposi che si svolgeranno domani ne è previsto uno dal titolo “Interventi precoci integrati” con la partecipazione dello psichiatra Angelo Cocchi, direttore del Centro per l’individuazione e l’intervento precoce nelle psicosi.
Molti gli incontri che si terranno anche venerdì, giornata conclusiva del congresso, tra i quali quello dal titolo “Catastrofi e resilienza” in cui verrà preso in considerazione lo stato di salute della popolazione aquilana a distanza di due anni dal sisma.
Il congresso è aperto alle persone con problemi, ai familiari, agli operatori sanitari e ai medici, nell’ottica di un coinvolgimento ampio di tutte le persone coinvolte nel progetto di recupero delle persone con problemi di psicologici, emotivi e mentali.