L’AQUILA – “Quel Ramo di Mandorlo” Serata rievocativa del leggendario ristorante aquilano Tre Marie per rivivere con il menu di Casa Scipioni la grande storia della cucina abruzzese. Ospite d’eccezione Bruno Vespa.
La storia aquilana ed i fasti del ristorante “Tre Marie” saranno al centro della serata che si svolgerà venerdì 14 ottobre, alle ore 20.30, presso l'”Osteria la Posta” di Poggio Picenze.
La pubblicazione del libro “Quel ramo di Mandorlo“, scritto da Errico Centofanti, che ripercorre la storia dello storico locale aquilano, è all’origine dell’iniziativa, che vede come organizzatori la Delegazione dell’Aquila dell’Accademia Italiana della Cucina (che fu costituita proprio presso le Tre Marie), la casa editrice One Group che ha pubblicato il libro, il ristorante “Osteria la Posta” di Stefano Cardelli e la Gioel Holding dell’imprenditore Alido Venturi, che ha acquistato lo storico locale aquilano ed il palazzetto che da sempre lo accoglie.
Ospite d’onore della serata sarà il giornalista Bruno Vespa e sarà presente anche Paolo Scipioni, che per anni ha gestito con la sua famiglia il ristorante conosciuto in tutto il mondo. A coordinare la serata sarà il giornalista aquilano e scrittore Angelo De Nicola.
Ieri l’iniziativa è stata illustrata in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato lo scrittore Errico Centofanti, il delegato dell’Aquila dell’Accademia della Cucina Demetrio Moretti, il ristoratore Stefano Cardelli, la presidente di One Group Francesca Pompa e l’imprenditore Alido Venturi. Proprio quest’ultimo è stato al centro dell’attenzione, posto di fronte alla domanda più incalzante: il ristorante “Tre Marie” riaprirà? La risposta è stata precisa: c’è la ferma intenzione di riaprire lo storico locale e Alido Venturi farà di tutto per avviare la ricostruzione, per riparare i danni del terremoto, che non sono rilevanti nella struttura, ma che stanno aumentando con il passare del tempo.
La particolarità di questa serata sta nella riproposizione di alcuni dei piatti che costituivano il menu dello storico locale, come ha affermato il ristoratore Stefano Cardelli e tra le varie portare ci sarà il modo di ricordare quella che era L’Aquila di una volta e quelli che sono stati i personaggi abituali frequentatori del ristorante di via Tre Marie. E’ possibile partecipare alla cena prenotando presso l’Osteria la Posta.