L’AQUILA – Il capo delegazione Pd al Parlamento Europeo, David Sassoli, sarà presto a L’Aquila, insieme ad altri europarlamentari del gruppo, per fare il punto della situazione, insieme al Comune dell’Aquila e alle forze sociali, sulla Zona Franca. Lo comunica la Responsabile PD per la Ricostruzione, Stefania Pezzopane.

“I nostri rappresentanti in Europa ci relazioneranno sullo stato dell’arte e sulle iniziative che il PD ha già preso e continuerà ad adottare per il riconoscimento della Zona Franca in città.

Ricordo alcune iniziative già condivise con l’on. Sassoli sulla Zona Franca. In particolare quella tenutasi nella sala ANCE (settembre 2009) in cui l’europarlamentare incontrò sindaci, organizzazioni sindacali e di categoria, enti ed istituzioni culturali e alcune imprese, per ascoltare le loro esigenze e le loro richieste.
In una mia successiva visita a Bruxelles, presentammo le proposte ad alcuni funzionari della Commissione Europea, in un incontro insieme agli europarlamentari David Sassoli e Andrea Cozzolino (marzo 2010).
Abbiamo tenuto costanti rapporti con i nostri rappresentanti in Europa.

Anche gli eurodeputati PD, Serracchiani e Milana, nella loro recente visita aquilana, hanno voluto stigmatizzare l’atteggiamento del governo italiano, che non ha assolutamente coinvolto sulla questione della Zona Franca, tutte le forze politiche rappresentate nel Parlamento Europeo, che se interessate avrebbero potuto svolgere un’azione di pressing.

Nel frattempo hanno rimarcato l’impegno del PD, che in queste settimane, sta monitorando l’operato di Governo e Regione Abruzzo a Bruxelles, per il riconoscimento della Zona Franca e sta verificando quali documenti abbiano trasmesso alla Commissione Europea, per rimediare alla brutta figura della bocciatura, di qualche settimana fa”.

INCONTRO PITTELLA – ALMUNIA PER REALIZZARE ZONA FRANCA URBANA

Il Vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, incontrerá il prossimo 9 novembre i rappresentanti del gabinetto del Commissario europeo Almunia, per sollecitare una risposta in merito alla realizzazione di una zona franca urbana per la cittá de l’Aquila.

A distanza di due anni dal sisma che ha distrutto la cittá de l’Aquila e altre zone della regione Abruzzo, la Commissione europea ancora non si é pronunciata in riferimento alla richiesta avanzata dal Consiglio regionale abruzzese di prevedere una zona franca urbana per la zona de l’Aquila e dei comuni limitrofi. Si tratta, secondo il vicepresidente del Pe ”di un ritardo grave che danneggia i cittadini abruzzesi e pesa sulle possibilitá di rilancio economico di una zona cosí duramente mortificata dal terremoto.

È adesso urgente favorire un chiarimento tra le parti in causa – governo italiano, governo regionale e Commissione europea – per capire come sbloccare una situazione”. Giá lo scorso anno la Commissione europea fu chiamata in causa da Pittella attraverso una interrogazione parlamentare, per avere chiarimenti su come venivano utilizzate e allocate le risorse destinate al territorio abruzzese dal fondo di solidarietá europeo.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10