L’AQUILA – I Presidenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia hanno deciso di chiedere un incontro urgente con il ministro per i Rapporti con le Regioni e la Coesione, Raffaele Fitto, per avere elementi di “chiarezza” sugli indirizzi del Governo sui programmi comunitari in merito al destino dei fondi europei per il Sud.
La riunione è prevista per giovedì, 3 novembre, ore 10, nella sede del Ministero. “Il riferimento alla revisione strategica dei programmi comunitari contenuto nell’elenco degli impegni assunti dal Governo nazionale nei confronti dell’Europa, desta preoccupazione e solleva gravi dubbi circa il rischio di compressione indebita delle prerogative istituzionali dei diversi livelli di governo e di riduzione delle risorse complessivamente disponibili per le politiche di coesione”.
È la posizione espressa dai governatori del Mezzogiorno (Vito De Filippo, Gianni Chiodi, Giuseppe Scopelliti, Stefano Caldoro, Michele Iorio, Nichi Vendola e Raffaele Lombardo) che già nei giorni scorsi avevano preso posizione in maniera unanime sulla vicenda auspicando una scelta di condivisione. “Per questi motivi – hanno spiegato i presidenti delle Regioni del Sud – le Regioni hanno chiesto urgentemente al Ministro per i Rapporti con le Regioni Fitto un incontro perché siano illustrati con chiarezza gli indirizzi del Governo e siano questi condivisi preliminarmente all’adozione di qualsiasi decisione in merito a programmi la cui responsabilità di gestione ricade nelle competenze regionali”.