L’AQUILA – Una convenzione per la realizzazione dei “Lavori di adeguamento e messa in sicurezza della “Strada provinciale 105 di Monte Cabbia” – diramazione Le Pezze – è stata siglata tra Regione e Provincia dell’Aquila.
A darne notizia è l’assessore ai Trasporti ed alla Viabilità, Giandonato Morra. L’importo dell’intervento, pari a 700 mila euro, è interamente finanziato dalla Regione Abruzzo con le risorse del Piano triennale della Viabilità. “Tale arteria, ubicata nel comune di Montereale, – ha spiegato l’assessore Morra – costituisce uno dei collegamenti tra l’alta valle dell’Aterno e la “Strada regionale 471 di Leonessa”, in provincia di Rieti, e la SS 4 “Salaria”.
Pertanto, si tratta di una strada interessata da un notevole flusso veicolare, sia pendolare e commerciale che turistico. In special modo durante la stagione estiva”. Allo stato attuale, occorrono interventi per la messa in sicurezza e per favorire una migliore percorribilità. “Non a caso, – ha sottolineato l’assessore – l’intervento finanziato prevede la realizzazione di opere di sostegno del piano stradale mediante la realizzazione di muri in cemento armato su fondazioni in micropali, lavori di sistemazione idraulica, la realizzazione di opere di sostegno, il rifacimento del nuovo manto stradale e l’installazione di barriere e di segnaletica stradale”.
In base base della convenzione appena siglata, la Provincia dell’Aquila riceverà, a giorni, il primo rateo di finanziamento dell’importo di 105 mila euro. Circostanza che consentirà, in tempi brevi, di avviare l’iter per la gara d’appalto ed il conseguente affidamento dei lavori. Il termine dei lavori è previsto entro la prossima estate.