L’AQUILA – “In relazione a quanto appare sulla stampa desidero correggere il messaggio secondo cui i controlli sui finanziamenti del Piano Scuole d’Abruzzo sono partiti a seguito delle polemiche sorte dopo la messa in onda della trasmissione Report di domenica scorsa”. Lo afferma il Commissario Delegato per la Ricostruzione e Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, commentando le notizie sul servizio di Report di domenica scorsa.
“Come è facile riscontrare sul sito del Commissario, – ha continuato – già dal 21 giugno scorso ho richiesto a tutti i soggetti attuatori di attestare alcuni requisiti necessari per la conferma di detti finanziamenti. Tali attestazioni sono pervenute quasi tutte, come stabiliva la stessa lettera del 21 giugno, entro i primi giorni di luglio. Ed è da quella data che conosciamo la maggior parte dei casi che non hanno i requisiti prescritti. Inoltre, sempre da giugno scorso, è iniziata una attività di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per evitare, quanto più possibile, di destinare risorse a favore di quegli edifici che a breve saranno interessati dalla riforma scolastica in essere. Ricordo infine, come stabilito dal decreto n. 61, che tutti gli interventi, per avere la definitiva ammissione a finanziamento, dovranno essere esaminati dalle strutture commissariali che ne valuteranno la legittimità giuridica, la sostenibilità tecnica e la congruità economica. Il sistema così articolato di controlli e procedure garantirà, a prescindere da ogni polemica, la stretta osservanza delle norme che informano le attività di riparazione e messa in sicurezza degli edifici dell’Abruzzo colpiti dal sisma del 6 aprile 2009”.
CHIAVAROLI (PDL) : INCREDIBILE POLEMICA SU PIANO SCUOLE. SICUREZZA VA GARANTITA A TUTTI I RAGAZZI.
“Il Piano scuole elaborato dal Commissario Gianni Chiodi è il piu’ importante strumento a livello nazionale sinora messo in cantiere per la messa in sicurezza dei plessi scolastici – ricorda Chiavaroli – e ha ricevuto il plauso del Governo nazionale, nonchè l’apprezzamento delle Associazioni che hanno a che fare con i ragazzi (Pediatri), con la salubrità dell’ambiente (Wwf), con la agevole accessibilità agli edifici (Fish)”.
“Inoltre dal punto di vista amministrativo e politico – dice il portavoce del Gruppo PDL – proprio le verifiche effettuate dagli uffici ben prima della messa in onda del servizio di Report e le conseguenti esclusioni, stanno dimostrando che pur a fronte di domande di finanziamento presentate, nessuna concessione illegittima è stata mai accolta ed accettata a testimonianza della serietà e del rigore con cui l’intervento è in corso.”
Per il portavoce del Gruppo Consiliare PDL quindi “c’è una classe politica che ostinatamente cerca lo scontro quando invece dovrebbe solo sostenere un’azione che punta al bene di tutti i ragazzi abruzzesi. Che, a sua volta, dovrebbe essere obiettivo primario bipartisan”. “D’accordo che all’Aquila è già cominciata la campagna elettorale – conclude il consigliere Chiavaroli – ma è troppo facile, ed altrettanto deprecabile, attaccare gli avversari facendo leva su un tema così delicato come la ricostruzione post terremoto, ed in particolare la sicurezza delle scuole, e sul legittimo sentimento di appartenenza ad un territorio e ad una comunità”.