L’AQUILA – In occasione dell’ottava edizione della settimana nazionale della conciliazione, i Presidenti delle Camere di Commercio di L’Aquila – Lorenzo Santilli – e Isernia – Luigi Brasiello – hanno tenuto congiuntamente una Conferenza stampa per la presentazione della convenzione sottoscritta tra i due Enti per la gestione in forma associata di alcuni compiti e funzioni camerali.
All’incontro, che si è svolto il 28 ottobre u.s. presso la sala della biblioteca comunale di Castel di Sangro, erano presenti il Vice Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale di Castel di Sangro, rappresentanti delle istituzioni locali e delle principali associazioni di categoria nonché dirigenti e funzionari dei due camerali. Tale forma di collaborazione, pur rappresentando l’ottemperanza ad un obbligo normativo, si inserisce nella consolidata tradizione di comunanza di intenti tra due province fino a qualche tempo fa riunite in un unico territorio regionale, che tuttora le vede coinvolte in un progetto multiregionale di valorizzazione e promozione delle terre dei tratturi.
Nello specifico i due Presidenti hanno illustrato il contenuto della convenzione sottoscritta in base alla quale i due Enti saranno impegnati, in comune, nella promozione della cultura della media-conciliazione, nella vigilanza sulla metrologia legale e sul rilascio dei certificati di origine delle merci, nonché sul controllo delle clausole inique dei contratti commerciali e nella predisposizione di contratti tipo tra imprese.
Tutto ciò in una logica di contenimento di spesa e per migliorare l’offerta di servizi reali alle imprese operanti nelle zone finitime dell’area sagritana e isernina.
Il presidente Santilli ha, altresì, manifestato l’interesse dell’Ente camerale all’apertura di uno sportello operativo presso la sede del comune di Castel di Sangro sul modello di quello già adottato con il Comune di Carsoli. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Brasiello, il quale ha ribadito che la collaborazione tra i due Enti rappresenta un traguardo importante nell’interesse delle imprese dei territori contigui.