L’AQUILA – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha comunicato che la manifestazione legata alla restituzione dei tributi e delle tasse sospese a causa del sisma, prevista per venerdì 11 novembre, è stata annullata. La decisione è stata presa a seguito dell’inserimento all’interno del maxiemendamento, presentato ieri sera al Senato a firma di Gianni Letta, di una proroga della sospensione del pagamento delle tasse fino al 31 dicembre 2011 che consente di restituire, i versamenti che sono stati sospesi a causa del sisma del 6 aprile, senza applicazioni di sanzioni, interessi e oneri accessori, tramite il pagamento in 10 anni (120 rate mensili di pari importo) dal mese di gennaio 2012. L’ammontare dovuto per ciascun tributo o contributo, oggetto delle sospensioni è ridotto al 40 per cento.
“Riteniamo – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – con tutte le organizzazioni sociali e di categoria, di aver ottenuto un risultato positivo soprattutto nell’attuale situazione drammatica del Paese”.
“Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla programmata mobilitazione serena, composta e decisa. – ha proseguito il sindaco – Ringrazio il Dottor Letta per l’impegno di sempre e Chiodi per l’impegno degli ultimi giorni. Sospendiamo lo stato di mobilitazione augurandoci che per le questioni essenziali della ricostruzione, gli aspetti normativi e burocratici, per gli interventi per il rilancio economico e produttivo e per la zona franca, non sia più necessario richiamare la città alla mobilitazione e siano sufficienti sereni confronti tra le istituzioni locali, i protagonisti della nostra vita economica, la Regione e il nuovo governo”.
“Non ci sarà la manifestazione domani e tutti gli studenti potranno andare a scuola. – ha concluso Cialente – Ringrazio i più giovani, soprattutto per la loro presenza alla manifestazione di martedì scorso, che mostra l’impegno delle nuove generazioni per la rinascita nostra Città. Continuiamo a darci da fare per loro che sono il nostro futuro “.