L’AQUILA – Oggi, sabato 26 novembre, in prima serata su Rai 3, va in onda la terza puntata di E SE DOMANI – Quando l’uomo immagina il futuro, l’innovativa trasmissione di divulgazione scientifica condotta da Alex Zanardi, un programma di Simona Ercolani scritto con Andrea Felici, Tommaso Marazza, Claudio Moretti e da Virginia Di Marno e Matteo Pesamosca. Consulenza scientifica Daniela Cipolloni e Barbara Gallavotti.

Nel corso della seconda puntata, Alex Zanardi e la sua squadra parleranno di terremoti e di sistemi di videocontrollo, affrontando anche le problematiche relative al rispetto della privacy. Ospite d’eccezione della serata sarà il Premio Nobel Dario Fo.

Alex Zanardi e Stefano Moriggi affronteranno il processo dell’Aquila ai sei scienziati della Commissione Grandi Rischi, accusati di non aver adeguatamente informato la popolazione del rischio terremoto. E’ la prima volta che degli scienziati vengono accusati di una tale responsabilità. In studio si cercherà di capire se simili fenomeni siano prevedibili e, soprattutto, se siano prevenibili.

Avvalendosi dell’esperienza del professor Warner Marzocchi dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, E se domani proverà a descrivere e spiegare il fenomeno dei terremoti, scoprendo che proprio l’imprevedibilità è la caratteristica che rende questi eventi naturali così pericolosi.

La tecnologia può tuttavia venire in soccorso dell’uomo, aiutandolo a studiarli, a capirli e in qualche modo a difendersi dai danni maggiori. Durante la discussione, scopriremo che anche l’Italia, come da anni il Giappone, lavora per sviluppare tecniche di costruzione antisismica sempre più avanzate: Alex Zanardi e i suoi ospiti avranno così modo di guidarci alla scoperta di una avveniristica casa antisismica progettata dal CNR, e di un’innovativa tecnica di costruzione elastica già utilizzata per la ristrutturazione della Basilica di Assisi.

Grazie ad un servizio che riporta la testimonianza di Zubin Metha, celebre direttore d’orchestra che si trovava in Giappone nei giorni del terremoto del marzo scorso, e alla presenza in studio di Stefania Pezzopane, presidente della Provincia dell’Aquila all’epoca dei tristi avvenimenti, E se domani proverà a raccontare le sensazioni, i timori e le speranze di chi si trova vittima di uno di questi terribili eventi naturali.

Tra i contenuti video della puntata la trasmissione proporrà anche l’intervista fatta da AquilaTv nel 31 marzo 2009 a Bernardo De Bernardinis, imputato al processo della Commissione grandi rischi.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10