L’AQUILA – “Il sindaco Massimo Cialente nel suo programma 2007/2012 pagina 35 sezione migranti prevedeva la partecipazione attiva e consapevole degli immigrati con l’obiettivo di renderli protagonisti nell’elaborazione delle politiche sociali comunali a loro dedicate”.
Lo afferma Gamal Bouchaib presidente della consulta straniera al Comune dell’Aquila che aggiunge:”Mi chiedo se cambiare il regolamento del consigliere straniero per permettere a tutti di partecipare alla designazione del proprio rappresentante senza preiscrizione non entra in questa promessa elettorale?”.
E ancora:”Il regolamento attuale chiede una preiscrizione alle liste elettorali per poi andare a votare ciò non incentiva gli immigrati a votare anzi ha l’effetto contrario delimitare il quoziente del voto degli stranieri – continua Gamal -gli italiani vanno a votare direttamente senza preiscrizione perché agli stranieri si ? Non sarebbe un atto discriminatorio per esercitare il diritto al voto ?non è un atto con i principi di una democrazia?”.